La Provincia al National Gallery of Art di Washington per il Millennio

La Provincia di Salerno partecipa a Washington all’evento di promozione delle celebrazioni del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni in programma fino al 3 febbraio. La delegazione è composta dall’assessore provinciale Antonio Squillante, dal sindaco di Cava de’Tirreni Marco Galdi e dal padre Abate Giordano Rota.

Il programma di eventi, promosso dal Center of Musical Studies, è stato voluto dal presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli per richiamare l’interesse del grande pubblico sull’Abbazia benedettina, e soprattutto per attivare flussi turistici sulla storia e sulla cultura della nostra terra.

La tre giorni prevede eventi pubblici ed incontri istituzionali. In programma la messa cantata gregoriana dal Padre Abate dell’Abbazia nella Cattedrale Cattolica di Washington,   la presentazione della storia dell’Abbazia e degli eventi celebrativi del Millenario nelle sale della National Gallery of Art, il maggiore complesso museale degli Stati Uniti, il concerto di musica sacra di tradizione benedettina al West Garden Court della Galleria Nazionale.

Tra gli appuntamenti un incontro con la comunità italo-americana presso l’Istituto Casa Italiana, una tavola rotonda con la partecipazione di esponenti dell’ambiente culturale e religioso della capitale statunitense e dei rappresentanti della città di Cava e della Provincia di Salerno nei saloni dell’Ambasciata d’Italia a Washington. Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica, di libri e di documenti dedicati all’Abbazia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrincess fur
SuccessivoPomigliano, chiuso il centro polivalente anziani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.