In questa prospettiva sono previsti alcuni incontri con gli autori.
Mercoledì 2 febbraio – ore 11,00: incontro con Dora Liguori, musicista, regista e scrittrice che presenterà “Quell’amara Unità d’Italia”. Le storie che si leggono nel libro di Dora Liguori sono le stesse che abbiamo letto sui libri di storia a scuola, ma il punto di osservazione è totalmente diverso.
Fine febbraio: incontro con lo scrittore Pino Aprile che presenterà “Terroni” giunto alla 16ma ristampa. Una rilettura della storia, che affiancata a quella ufficiale dei libri di testo, allarga gli orizzonti, fornisce informazioni mai lette prima, pone interrogativi e favorisce discussioni sull’argomento.
Venerdì 4 marzo – ore 10,30, NONSOLOMIMOSE, presentazione del libro “Le Italiane”, curato da Telefono Rosa e ideato da Annamaria Barbato Ricci. Un contributo al femminile per i 150 anni dell’Unità d’Italia: 15 ritratti di donne che, nel tempo, hanno lasciato la loro impronta nei campi ella politica, della cultura e delle scienze.
“Nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura – ha dichiarato la bibliotecaria Maria Benevento – sono di vitale importanza gli incontri con gli autori, poiché hanno lo scopo di sollecitare, sviluppare e rafforzare l’interesse e il piacere della lettura. Quel piacere della lettura che vogliamo si estenda a tutti i potenziali utenti, per allargare sempre più il numero dei lettori. La centralità del libro coinvolge i lettori/studenti e li rende protagonisti. Sono attività che migliorano e sicuramente rafforzano la collaborazione tra la Biblioteca, le istituzioni scolastiche e quelle associative presenti sul territorio, potenziando così i rapporti instaurati”.