In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861 – 2011), la Biblioteca comunale Francesco Morlicchio apre le celebrazioni con alcune iniziative in collaborazione con gli Istituti scolastici di Scafati: al primo piano della biblioteca sarà allestita una mostra bibliografica permanente con testi sulla storia e gli avvenimenti di quel periodo: protagonisti gli Italiani, raccontati in tutte quelle fasi che li hanno visti unirsi in un sentimento di comune appartenenza, attraverso la confluenza di diverse visioni.
In questa prospettiva sono previsti alcuni incontri con gli autori.
Mercoledì 2 febbraio – ore 11,00: incontro con Dora Liguori, musicista, regista e scrittrice che presenterà “Quell’amara Unità d’Italia”. Le storie che si leggono nel libro di Dora Liguori sono le stesse che abbiamo letto sui libri di storia a scuola, ma il punto di osservazione è totalmente diverso.
Fine febbraio: incontro con lo scrittore Pino Aprile che presenterà “Terroni” giunto alla 16ma ristampa. Una rilettura della storia, che affiancata a quella ufficiale dei libri di testo, allarga gli orizzonti, fornisce informazioni mai lette prima, pone interrogativi e favorisce discussioni sull’argomento.
Venerdì 4 marzo – ore 10,30, NONSOLOMIMOSE, presentazione del libro “Le Italiane”, curato da Telefono Rosa e ideato da Annamaria Barbato Ricci. Un contributo al femminile per i 150 anni dell’Unità d’Italia: 15 ritratti di donne che, nel tempo, hanno lasciato la loro impronta nei campi ella politica, della cultura e delle scienze.
“Nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura – ha dichiarato la bibliotecaria Maria Benevento – sono di vitale importanza gli incontri con gli autori, poiché hanno lo scopo di sollecitare, sviluppare e rafforzare l’interesse e il piacere della lettura. Quel piacere della lettura che vogliamo si estenda a tutti i potenziali utenti, per allargare sempre più il numero dei lettori. La centralità del libro coinvolge i lettori/studenti e li rende protagonisti. Sono attività che migliorano e sicuramente rafforzano la collaborazione tra la Biblioteca, le istituzioni scolastiche e quelle associative presenti sul territorio, potenziando così i rapporti instaurati”.