E’ giunto ormai alla sedicesima giornata il campionato nazionale di serie C dilettanti. Nel girone H, di partite di cartello ce ne sono state diverse, ma l’attenzione di molti era rivolta al derby cittadino tra Delta Salerno e Laezza Salerno. A sorpresa, è stata la prima ad ottenere la vittoria, con il risultato finale di 76-63. Forse nessuno si sarebbe mai aspettato un tale exploit della formazione cara al presidente Luciano Pierri, capace di sovvertire il pronostico della vigilia e di confermare l’ottimo stato di forma che sta attraversando. Il successo, al di là del passivo finale, è stato ampiamente meritato dal Delta che, in ogni dato statistico finale, è risultato superiore: tiri da due (56% Delta, 48% Laezza); tiri da tre (53% Delta, 32% Laezza); tiri liberi (76% Delta, 67% Laezza); rimbalzi (25 Delta, 24 Laezza). Oltre trecento spettatori hanno assistito ad un derby dai torni agonistici elevati e con momenti di straordinaria intensità. E’ stata la vittoria del gruppo, quella costruita dai ragazzi di coach Alessandro Marzullo, capaci di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di riuscire a sopperire al meglio all’assenza di due uomini chiave come Capaccio e Jelic, enmtrambi infortunati, grazie anche alle prestazioni superlative di Antonucci (17), Tredici (14), Errico (12) e Parlato (21). «Il migliore in campo – ha spiegato il tecnico bluarancio – è stato senza dubbio il gruppo. Tutti hanno dato il loro contributo ed anche l’apporto fornito dai giovani, provenienti dalla panchina è risultato fondamentale. Norci e Boninfante, ad esempio, sono stati chiamati in causa in momenti delicati del match ed hanno giocato con grande personalità, sacrificandosi in difesa e trovando punti pesanti in attacco. Avevamo lavorato molto su questa partita e devo ammettere che i ragazzi, nonostante le difficoltà, hanno risposto alla grande. Questo successo è dedicato alla società ed in particolare al nostro presidente, che crede vivamente in noi. Dovevamo riscattare la brutta prova con Soverato e le due vittorie di fila con Battipaglia e Salerno hanno rappresentato sicuramente una risposta importante. Dobbiamo proseguire in questa stessa direzione».
Da dimenticare, invece, la prova del Laezza Salerno, apparsa in balia dell’avversario e mai in partita, se non nella prima frazione. I punti messi a segno da Errico (13), Stuppia (21) e Cupito (10) sono serviti solo per le statistiche. …………
Colpaccio solo sfiorato e sconfitta di misura per il B.C.C. Agropoli, che è stato superato 96-95 sul campo della capolista Food Energy Canicattì, solo dopo un tempo supplementare ed al termine di una sfida al cardiopalma, da sconsigliare ai deboli di cuore. Ma quanto rammarico in casa Agropoli per aver visto scappare un successo che avrebbe avuto il sapore dell’impresa, in ben due occasioni, ovvero alla fine dei tempi regolamentari, quando i locali hanno trovato il pareggio sulla sirena, e alla fine del periodo suppletivo, quando a pochi secondi dalla fine i locali sono riusciti a mettere il sigillo finale sull’incontro. Addirittura sei gli uomini in casacca biancoblù a raggiungere purtroppo inutilmente la doppia cifra: Rossi Pose (19), Valentino (10), Blaskovic (13), Di Mauro M. (13), Raffaelli (19) e Forino (15). Ha così solo sfiorato l’esordio col botto il nuovo allenatore cilentano Enzo Maria, giunto pochi giorni prima della trasferta siciliana sulla panchina del delfini, in seguito alle dimissioni irrevocabili presentate da coach Franco Lepre dopo la sconfitta casalinga con il Pontano Napoli. In seguito al suo inevitabile addio, arrivato dopo alcune prove opache della squadre, erano circolati molti nomi sull’identità del suo successore, tra cui quello di coach Pierluigi Esposito, già conosciuto all’ambiente agropolese, tecnico molto gradito dal gruppo storico di atleti, ma meno dalla dirigenza, che alla fine ha optato per un altro gradito ritorno, quello proprio di coach Enzo Maria, che aveva già allenato in terra cilentana per due stagioni consecutive, conosceva a perfezione l’ambiente ed ha subito accettato l’incarico, arrivato dopo l’esonero dalla panchina del C.T.R. Senise in serie C regionale.
Non è scesa in campo, invece, la Simer Battipaglia, il cui match contro l’Audax Reggio Calabria è stato rinviato al prossimo 10 febbraio. Intanto, il sodalizio bianco arancio ha comunicato di aver ceduto l’atleta Gerardo Esposito all’S.C. Torregreco (serie C dil. – girone G).
Il campionato riprende domenica prossima, con i seguenti impegni per le formazioni salernitane: Edil Tomarchio Acireale – Simer Battipaglia (venerdì, ore 18:00); Laezza Salerno – Montenapoleone Racalmuto (domenica, ore 18:00); B.C.C. Agropoli – Delta Salerno (domenica, ore 18:00).
Antonio Pollioso