Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket serie C: Pro Loco Scafati in risalita, Ovattificio Fortunato Bellizzi in caduta libera

Pro Loco Scafati in risalita, Ovattificio Fortunato Bellizzi in caduta libera. Situazioni contrapposte per le due società salernitane che partecipano alla Poule Qualificazione del campionato di serie C regionale.

Seconda vittoria, dopo tre turni della prima fase per la Pro Loco Scafati. Entrambi i successi, intervallati dalla debacle interna con l’Eosolare Matera, sono arrivati in trasferta. L’ultimo è stato conquistato sul campo del Lavorgna Telese Terme, con il risultato di 46-66. Con una prova determinata e convincente, i salernitani sono riusciti ad aggiudicarsi l’incontro in maniera netta e perentoria, portandosi avanti nel punteggio sin da subito e riuscendo a gestire il vantaggio fino alla fine. I sanniti hanno provato ad ogni modo a ribaltare le sorti di un incontro che li ha visti soccombere, senza appello. «Ci siamo resi protagonisti di una gara quasi perfetta – ha dichiarato il neo ventiduenne atleta biancoblù, Luca Domenico Caiazza – nella quale siamo riusciti a gestire l’immediato vantaggio conquistato nei primi minuti per tutto l’arco della gara. Abbiamo ruotato tutti ed abbiamo messo l’anima in campo. In difesa abbiamo alternato la uomo alla zona, grazie anche alle scelte azzeccate del nostro allenatore, che non ha dato punti di riferimento all’attacco locale. Stiamo crescendo partita dopo partita e dobbiamo proseguire in questa direzione, perché vogliamo arrivare in alto e prenderci un mucchio di soddisfazioni».

Terza sconfitta dopo altrettanti incontri della seconda fase, invece, per l’Ovattificio Fortunato Bellizzi. Dopo le sconfitte con la Pro Loco Scafati (in casa) e con la Nuova Pol. Stabia (in trasferta), questa volta il PalaBerlinguer è stato terreno di conquista per il V.B.F. Casavatore, capace di espugnare il parquet bellizzese, con il risultato di 51-67. A questo incontro la compagine gialloblù vi è arrivata con la formazione rivoluzionata nel suo organico. Non erano iscritti a referto, infatti, né i due fratelli De Vita (ceduti alla Salernitana Basket in Promozione), né tanto meno il playmaker Lucibello, in rotta sia con il tecnico che con la società. Il team manager Fabio Scannapieco, al termine della sfida persa amaramente a Castellammare di Stabia ha preso la decisione di tagliarli dalla rosa, confermando, invece, la fiducia al tecnico Gigi Corvo ed al resto del gruppo. Una scelta difficile e dura da prendere, ma diventata necessaria, dopo le recenti deludenti prestazioni della squadra, dove era apparso evidente il contrasto tra parte degli atleti e lo staff tecnico. Partita senza storia quella contro Casavatore, nella quale gli ospiti si sono portati avanti nel punteggio sin dai primi minuti, rimanendoci poi fino alla fine. Inutile la rincorsa dei padroni di casa, che hanno mostrato piccoli segnali di ripresa, ma ancora pochi per riuscire ad ottenere qualcosa in più in questo momento, nel quale anche i “big” del gruppo sembrano lontani da una apprezzabile forma fisica e mentale.

Il torneo riprenderà il prossimo fine settimana, con le seguenti sfide in programma per la due formazioni salernitane: Pro Loco Scafati – Area 101 Arzano (sabato, ore 18:30); Savoia Torre Annunziata – Ovattificio Fortunato Bellizzi (domenica, ore 18:30).

Antonio Pollioso

Exit mobile version