Castellammare, Officina Democratica: il federalismo come dovrebbe essere

Venerdì 4 Febbraio alle ore 18.30, a Castellammare di Stabia, negli spazi dell’associazione ‘Officina Democratica’ – che con l’associazione ‘Eugenio Colorni’ promuove l’evento – il professor Luca Meldolesi, ordinario di Politica Economica all’Università Federico II di Napoli, presenta la sua ultima fatica letteraria, Milano-Napoli. Prove di dialogo federalista (Guida Editori).

L’occasione è utile per guardare al Federalismo in termini di istituto capace di valorizzare le potenzialità locali, senza per questo necessariamente ridurre i poteri dell’amministrazione centrale dello Stato. Un Federalismo, quello di Meldolesi, che non può che attingere alle radici del Federalismo europeo – Colorni, Rossi, Spinelli – e di quello americano – Tocqueville – senza dimenticare il contributo tutto italiano di Cattaneo.

Non a caso, è Castellammare di Stabia ad ospitare l’incontro: il territorio stabiese ha già praticato delle forme di regolamentazione a carattere locale (il “Contratto d’Area”, il “PIUEuropa” …),  sperimentando con successo forme di responsabilizzazione degli interessi locali.

L’incontro, aperto al pubblico, prevede la significativa partecipazione di esponenti dell’imprenditoria locale, dal cui contributo, come Meldolesi insegna, non si può prescindere per realizzare un assetto federalista davvero efficace e vincente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, area di rimpasto in città
SuccessivoCercola, Di Dato: soltanto interessi politici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.