Venerdì 4 Febbraio alle ore 18.30, a Castellammare di Stabia, negli spazi dell’associazione ‘Officina Democratica’ – che con l’associazione ‘Eugenio Colorni’ promuove l’evento – il professor Luca Meldolesi, ordinario di Politica Economica all’Università Federico II di Napoli, presenta la sua ultima fatica letteraria, Milano-Napoli. Prove di dialogo federalista (Guida Editori).
L’occasione è utile per guardare al Federalismo in termini di istituto capace di valorizzare le potenzialità locali, senza per questo necessariamente ridurre i poteri dell’amministrazione centrale dello Stato. Un Federalismo, quello di Meldolesi, che non può che attingere alle radici del Federalismo europeo – Colorni, Rossi, Spinelli – e di quello americano – Tocqueville – senza dimenticare il contributo tutto italiano di Cattaneo.
Non a caso, è Castellammare di Stabia ad ospitare l’incontro: il territorio stabiese ha già praticato delle forme di regolamentazione a carattere locale (il “Contratto d’Area”, il “PIUEuropa” …), sperimentando con successo forme di responsabilizzazione degli interessi locali.
L’incontro, aperto al pubblico, prevede la significativa partecipazione di esponenti dell’imprenditoria locale, dal cui contributo, come Meldolesi insegna, non si può prescindere per realizzare un assetto federalista davvero efficace e vincente.