La stagione agonistica 2010/2011, come quella 2009/2010. Così come nella passata edizione del campionato di Legadue, la Sunrise Scafati esce infatti vittoriosa dal PalaCittadini di Faenza, sede delle gare casalinghe dell’Aget Imola.
Quella compiuta da Scafati ha il sapore di una mezza impresa. C’è voluto un tempo supplementare per riuscire ad avere la meglio sui padroni di casa, anche se solo di misura (82-81). Ma ciò che rende importante il successo è il modo in cui è arrivato, perché i vincitori hanno incontrato numerose difficoltà. Hanno visto andare a punti, infatti, solo i cinque uomini dello starting five. Dalla panchina, l’apporto è stato solo in termini di minutaggio e nulla più. I punti complessivi sono stati realizzati solo da Levin (10), Radulovic (15), Hunter (23), Baldassarre (9) e Davis (25). In panchina, dopo una lunga assenza, si è rivisto anche il capitano Chiacig, che ha però messo piede in campo solo per cinque minuti, essendo ancora molto lontano dalla forma migliore. Ed il successo in trasferta conquistato senza il proprio uomo migliore ha un sapore ancora più dolce. D’altronde, i locali hanno dominato a rimbalzo (38 contro 30), senza considerare il misero 20% gialloblù nel tiro da tre (contro il 28% locale). Ciononostante, i viaggianti sono riusciti a spuntarla, usando la testa e riuscendo a gestire al meglio e con grande pazienza ogni singolo possesso, andando a segno nei momenti topici dell’incontro e quando davvero contava. Ancora una volta è stato Baldassarre a suonare la carica e a rendersi protagonista assoluto del match, mettendo a segno nell’over time il canestro che ha permesso alla Sunrise di conquistare il suo terzo successo stagionale in trasferta.
«Sono davvero molto felice – ha affermato l’allenatore scafatese Giulio Griccioli – perché la vittoria è arrivata a coronamento di una dura ed efficace settimana di allenamenti e lavoro in palestra, che ci ha consentito di mettere sotto anche una formazione come Imola, che in casa ha finora realizzato oltre 85 punti, e noi, difendendo forte, siamo riusciti a tenerli ben al di sotto della loro media abituale. Forse avremmo potuto chiudere l’incontro già nei tempi regolamentari, ma non siamo riusciti a gestire un piccolo vantaggio che eravamo riusciti a conquistare. Sono comunque soddisfatto dalla prova offerta dai ragazzi, che hanno dimostrato di sapere cosa fare nei momenti cruciali, senza mai perdere la concentrazione. Il successo in esterna – ha terminato il tecnico toscano – ci dà fiducia e coraggio per il futuro».
I due punti conquistati consentono alla truppa cara al presidente Catello Piedepalumbo di restare stabilmente in piena zona play-off, occupando ora la sesta piazza, e di guardare all’immediato futuro con sempre maggiore ottimismo. Il calendario, infatti, prevede due turni casalinghi consecutivi: il primo domenica prossima contro la capolista Umana Venezia (principale indiziata al salto di categoria), ed il secondo sette giorni dopo contro la MarcoPoloShop.it Forlì (fanalino di coda del torneo). Una ghiotta occasione per confermarsi una delle squadre meglio attrezzate del campionato.
Antonio Pollioso