“La promozione del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni in America è stata anche un’occasione importante d’incontro con la comunità italiana a Washington presso la Casa Italiana”. Lo riferisce l’assessore provinciale Antonio Squillante, componente della delegazione, insieme al sindaco di Cava de’Tirreni Marco Galdi e al padre Abate Giordano Rota, che ha partecipato all’evento di promozione delle celebrazioni del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni a Washington.
Il programma di eventi, promosso dal Center of Musical Studies, è stato voluto dal presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli per richiamare l’interesse del grande pubblico sull’Abbazia benedettina, e soprattutto per attivare flussi turistici sulla storia e sulla cultura della nostra terra.
“E’ stato – spiega Squillante – per noi un onore incontrare il Nunzio apostolico, S.E., Arcivescovo Pietro Sambi, e condividere un solenne momento nella chiesa del Santo Rosario con il concerto di musica sacra”.
Diversi gli eventi pubblici e gli incontri istituzionali che hanno caratterizzato la visita, tra cui la presentazione della storia dell’Abbazia e degli eventi celebrativi del Millenario nelle sale della National Gallery of Art e l’incontro con la comunità italo-americana presso l’Istituto Casa Italiana, durante il quale si è discusso dell’importanza del Millennio per la città di Cava e per il turismo religioso in Campania”.