Approvato in sede di giunta il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2011/2013 per il comune di Volla. Tantissimi i punti inseriti nel programma che nelle intenzioni dell’amministrazione, oltre a trasformare il volto della cittadina vesuviana, sarà anche trampolino di lancio per dare nuovo vigore all’amministrazione Ricci, anche in vista dell’impegno elettorale che si avvicina a grandi falcate.Tantissimi, dicevamo, i progetti sia definitivi che in fase di definizione. Massima attenzione alla sicurezza stradale, con progetti di manutenzione straordinaria ed abbattimento delle barriere architettoniche, e sicurezza scolastica con interventi di ristrutturazione ed adeguamento di edifici scolastici al fine di conseguire il CPI (Certificato Prevenzione Antincendio).
Per quanto riguarda l’ottimiz-zazione della viabilità e della situazione viaria, sono previsti la creazione di ulteriori parcheggi grazie alla riduzione di alcuni marciapiedi inutilmente ampi.
Tra le voci più pesanti in termini di soldoni spicca la prevista realizzazione della cittadella sportiva con oltre dieci milioni di euro. Questo ultimo progetto è rientrato nel piano triennale, ma è comunque vincolato al PUC e sarà realizzato su un’area di circa 40.000 metri in via Filichito.
Voci importanti che si incontrano nel Piano triennale riguardano anche la realizzazione di un’isola ecologica, si sta valutando di sfruttare per questa realizzazione l’area dell’ex depuratore. E ancora la realizzazione del centro sociale polivalente con una spesa di oltre 3milioni di euro e impianto di strutture per il fotovoltaico su tutte le strutture comunali.
Tanti servizi ed attrezzature ma nell’elenco spiccano anche il recupero delle masserie storiche, in particolare la masseria De Carolis e il recupero della Casina di caccia Borbonica. Circa sei i milioni previsti per il recupero di questi importanti monumenti dell’antica storia del territorio. I fondi regionali che saranno impiegati riqualificheranno questi immobili trasformandoli in musei e spazi dedicati al sociale.
A confermarci quanto riportato nel Piano triennale, l’assessore Giuseppe Annone, titolare dei Lavori Pubblici che ha aggiunto alcuni particolari sempre relativi a viabilità e sicurezza: «Un punto che da sempre è particolarmente sentito dai vollesi è la realizzazione della rotonda tra via Lufrano e via Leopardi, teatro di troppi incidenti e pericolo costante per i pedoni. Il progetto preliminare già idoneo al 99% sta subendo alcune piccole modifiche relative soprattutto ai materiali e presto sarà di nuovo in giunta per l’approvazione. 150mila gli euro che impegneremo, somma già finanziata. In progetto pur non rientrando più nel piano delle opere pubbliche sarà realizzato al più presto e già nel mese di febbraio pensiamo vada in gara».
Gennaro Cirillo