Campania in Movimento: Rom smantellare i campi abusivi

Non è di sicuro la prima tragedia, che colpisce proprio i piccoli bambini rom, l’ultimo episodio è avvenuto  infatti  il 27 agosto scorso in seguito al tragico incendio divampato nel campo rom abusivo di Via Morselli a Roma, dove perse la vita un bambino rom di tre anni, il piccolo Mario  trovato carbonizzato nel suo lettino.

E stasera ancora quattro morti innocenti- commenta il Presidente dell’ Associazione Campania in Movimento Chiara Giordano- per la negligenza delle Istituzioni, e per la poca responsabilità  dei rom adulti che continuano a costruire  insediamenti abusivi a discapito anche dei cittadini Italiani, ma soprattutto dei loro figli, perché poco sicuri.

Non è una disgrazia e stavolta non bastano i cordogli, ma azioni strutturali che superino l’emergenza degli accampamenti  abusivi, poiché questa non è  solo una questione di ordine pubblico ma di umanità e rispetto verso la persona umana, specie se parliamo di bambini.

E  i politici – conclude il Presidente-  senza distinzioni di parte, devono impegnarsi e andare avanti col piano nomadi facendosi carico di quanto sta accadendo, promuovendo un politica di inclusione e integrazione sociale in grado di garantire condizioni di vita decenti anche per questi cittadini nel rispetto delle regole e della legalità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Com’è umano lei…”: una storia di scuola e uguaglianza
SuccessivoTermovalorizzatore, Anna Ferrazzano: “Basta con le menzogne!”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.