Un lavoro di sinergia tra amministrazioni comunali e la Commissione Anticamorra per mantenere vigile l’attenzione sui territori della Campania, stretti nella morsa del malaffare. E’ quanto è emerso dalla audizione svoltasi oggi tra i membri della Commissione Anticamorra presieduta dal consigliere Gianfranco Valiante e i sindaci dei comuni della provincia di Caserta presenti all’incontro. Il Presidente Valiante ha introdotto i lavori illustrando ai presenti i compiti della commissione e il profilo istituzionale della stessa. Una riunione lunga ed articolata alla quale hanno preso parte i consiglieri Nicola Caputo, Antonio Amato, Enrico Fabozzi, e Daniela Nugnes e tutti i sindaci convocati, fatta eccezione per i comuni sciolti per infiltrazione camorristica.
“La nostra è una Commissione itinerante – ha spiegato il Presidente Valiante – Stiamo visitando tutti i territori della Campania e ascoltando le istanze di sindaci, amministratori, imprenditori, semplici cittadini. Il nostro è un lavoro capillare e articolato. Un lavoro, che senza trascurare neanche un solo fazzoletto di territorio intende dare un forte significato all’operato della commissione recependo le istanze dei tanti amministratori che quotidianamente affrontano le difficoltà territoriali”. Il presidente Valiante, poi, ha sottolineato con vigore la necessità che gli amministratori abbiano una condotta adamantina e si dedichino all’attività amministrativa a tempo pieno, evitando cumuli di cariche, dimostrando di avere capacità di programmazione, progettazione e interlocuzione con la popolazione. Tutti i sindaci hanno sottolineato, nel corso dei loro interventi, l’importanza di creare programmi di sviluppo territoriale per dare, così, occupazione e risposte ai giovani. Hanno, altresì, sottolineato l’importanza di intervenire e finanziare progetti nelle scuole al fine di far crescere e diffondere la cultura della legalità sul territorio.
Dalla riunione è emersa forte la necessità di velocizzare l’erogazione dei fondi per la ristrutturazione e l’utilizzo dei beni confiscati e di provvedere ad appostare, nel bilancio 2011, le relative risorse anche per il sostegno ai comuni per la realizzazione di progetti per il contrasto all’usura.
“E’ importante – ha ribadito il presidente Valiante – la sinergia con gli amministratori dei territori i quali, molto spesso, attendono tempi lunghissimi per poter ottenere le risorse dalla Regione. A tal proposito, sostiene Valiante, è indispensabile che la Campania, che si colloca all’ultimo posto per il ritardo nella spesa, velocizzi i processi di utilizzo dei fondi europei.
Come Commissione noi saremo sempre vicini agli amministratori sui temi della legalità e della lotta ai poteri forti dando il nostro contributo e il nostro ascolto”.