Seconda vittoria su altrettante gare per l’Unvs Agro Vesuviano. La nuova formazione scafatese, dopo aver archiviato senza troppi patemi la pratica Ponticelli, supera al termine di 40 minuti di gioco molto combattuti una tenace Sacro Cuore Volla, capace di rimanere sempre attaccata alla gara. E’ una Scafati non brillantissima, con percentuali al tiro vicino all’imbarazzante ma che trova la capacità e l’intelligenza di arrivare alla vittoria capitalizzando i momenti decisivi. Parte in sordina l’Unvs con Iovino che sotto le plance spadroneggia e mette in serie difficoltà la difesa zona 3-2 dei napoletani. Festa è fin troppo nervoso e in un Amen è già gravato di 3 falli personali. Non può che essere richiamato in panca. Per Volla De Micco è molto pericoloso e insieme con Di Giacomo suscita le preoccupazioni della difesa locale. Il primo quarto termina in perfetta parità sul 14-14. Scafati prova a ruotare i suoi, trovando un’ottima difesa da Salluzzi che oscura totalmente l’estro di de Micco. In attacco Iovino e Pagano sostengono la squadra(12 i punti realizzati nel quarto su 13 totali). Ma in difesa, oscurato De Micco, si soffre troppo Di Giacomo. Si entra negli spogliatoi sul 27-26. Al rientro in campo, Scafati sembra piu’ viva. Comincia a ritrovare un buon gioco di squadra e Festa, nonostante le percentuali barbare al tiro(terminerà con un 0/10 al tiro da 3), mette il piede sull’acceleratore e capisce che è arrivata l’ora di rimboccarsi le maniche(da qui in avanti realizzerà 12 punti). De Gregorio in cabina di regia ben si alterna bene con Di Martino ed è l’unico a trovare per Scafati un centro dalla lunga distanza. Scafati si porta avanti alla terza sirena sul +9. Rientrati sul parquet di gioco, Ascione si rende protagonista per Volla e tiene a galla i suoi, senza mai farli sprofondare o allontanare. Scafati ritrova Robustelli che sigla canestri importanti e insieme a Festa mettono la parola fine al match. I locali si troveranno a giocare con Velardo e Festa da pivot, complice l’uscita per cinque falli di Malafronte e Iovino(anche un tecnico sanzionato). Gli ultimi minuti vedono un rientro a galla degli ospiti, complice anche qualche ingenuità di troppo dei locali che comunque chiuderanno sul +8 un match che era importante vincere. Da migliorare sicuramente le percentuali al tiro sia dalla lunga distanza che ai liberi per l’Unvs Agro Vesuviano, attesi ora da due trasferte consecutive. Martedì si va portici e sabato a Secondigliano.
Unvs Agro Vesuviano: 64
Sacro Cuore Volla: 56
Unvs Agro Vesuviano: Aprea G. , Robustelli G. 7, Di Martino M. 4, Festa P. 14, Pagano I. 12, Iovino P. 16, Velardo F., Malafronte A. 8, Salluzzi G., De Gregorio N. 3. Coach: Iovino L.
Sacro Cuore Volla: Ascione R. 10, Ascione A., Rea P. 6, De Micco M. 10, Citarella S. 4, De Cicco L. 1, Di Giacomo G. 16, Esposito F. 9, Di Giacomo F. ne, Romano C. ne.
Arbitri: sign. Fiore A. di Angri, Caputo G. di Angri
Parziali: 14-14, 13-12, 23-15, 14-15.
Note: Usciti per cinque falli Iovino e Malafronte per l’Unvs, Rea ed Esposito per Volla.