Brrrrrrrr!! Il freddo è qui…Anche gli stilisti si sono resi conto che d’inverno fa freddo. Se un tempo le loro menti giudicavano il corpo delle donne atermico, mandandole in giro a gambe nude ( e livide) con temperature polari, dopo averle (s)vestite con sottovesti di chiffon sotto la neve, ora le seppelliscono sotto chili di pelliccia, lana, feltro, panno e velluto. Regalando uno stile da reginetta delle nevi: fiocchi di neve sulla città ed ecco che un manto bianco vela la quotidianità metropolitana. Anche nel guardaroba. E’ il bianco infatti, in tutte le “sfumature”, il leitmovit della stagione. Un pò principessa delle Nevi; un pò Strega Bianca di Narnia; eccola arrivare direttamente dal mondo delle fiabe vestita di candidi riccioli di lana e morbida angora- collezione Chanel A/I 2010-11-, per compiere un’incursione fashion tra le vie cittadine. Strass e pietre dure che sembrano cristalli di ghiaccio, dettagli come fiocchi di neve pronti ad incorniciare il volto e abiti che avvolgono il corpo in un abbraccio invernale ,terminando in lunghi strascichi. Una pioggia di gioielli trasparenti come cubetti di ghiaccio e pochette dai cristalli sfaccettati, si uniscono ai tacchetti-stalattite degli stivali in pelo, trasformandosi quasi in pezzi design dall’effetto glaciale e dai riflessi siderali.
Un bianco glaciale che sembra aver stregato anche l’attrice Tilda Swinton. La celebre attrice scozzese che sfoggia una chioma di un algido biondo, ha chiesto ai suoi make up artists di metterle a punto un trucco che accentuasse il suo pallore, facendolo passare per naturale. Infine, ha azzerato i colori dell’intero guardaroba, presentandosi sempre più spesso in un trionfo di total white. Carta vincente per l’attrice.
Si al total white dunque. Magari da portare con maxi maschere da sci cyber style e stivaloni imbottiti, incorniciando il volto con voluminosi cappucci, berretti duvet e colbacchi da zarina per uno stile metropolitano che non rinuncia però al romanticismo e alla femminilità.
Il bianco per un guardaroba prezioso e caldo, sicuramente a prova di tormenta!!
M.Chiara D’Apolito