Aspettando che si faccia chiarezza nel centro-destra massese, così da poter individuare in un personaggio politico il candidato del Popolo delle Libertà, Antonio Zeno, attuale Sindaco di Massa di Somma e leader politico del PD massese, rilancia la sua persona per le prossime amministrative di Maggio con la realizzazione di quattro opere pubbliche già in programma da un anno e soltanto ora sul punto di essere messe in cantiere: «Abbiamo iniziato – spiega Zeno – con un anno di ritardo l’ultima parte del nostro mandato elettorale, ritardo avutosi non per nostra volontà, bensì a causa della Regione Campania, poiché c’è voluto del tempo per approvare il bilancio e destinare i fondi a questi progetti». Tali lavori verranno finanziati con un mutuo da parte del Comune, che verrà risarcito in un secondo momento dalla Regione Campania; è questa la formula che ha ritardato l’inizio dei lavori di alcuni mesi.
La prima di esse riguarda la riqualificazione di Via Ascoli, dove un tempo era situata la chiesa vecchia di Massa di Somma; trattasi di 700 mq di strada su cui verrà adoperata pietra lavica e pietra di Trani. Riqualificata la strada, sarà realizzato in prossimità della discesa un parcheggio su due livelli per circa 50 posti auto, collegato anche a Piazza dell’Autonomia, la piazza principale della cittadina, così da permettere una maggiore vivibilità dell’area.
La seconda opera pubblica riguarderà il collegamento di Via Orefice con Via del Verde, definita dallo stesso Sindaco come: «Una straordinaria opera di ingegneria naturalistica». Le due strade risultano allo stato attuale tronche su di un lato; si provvederà dunque a costruire 700 mt di strada con un intervento di ingegneria naturalistica, senza l’utilizzo di cemento, con una pendenza che va da 0 a 5mt.
Da questa settimana invece sono ricominciati i lavori del Palazzetto dello Sport e per il completamento del Campo di Calcetto in Via Santa. Quarta e ultima opera pubblica sarà la riqualificazione di Via Marini, la strada più antica di Massa di Somma. Verrà rifatto il sistema fognario e ripristinato il basolato lavico attualmente sussistente.
C’è inoltre da dire che nelle prossime settimane verrà pubblicato l’ultimo bando di gara dell’Amministrazione Zeno per la manutenzione di tutte le strade asfaltate di Massa di Somma, per un totale di 250mila a disposizione. Il Sindaco Zeno spera di poter avviare tale manutenzione prima della fine del suo mandato ed è altresì forte la speranza di poter continuare a vigilare su queste opere pubbliche magari dopo le amministrative di Maggio, nel caso in cui la cittadinanza voti nuovamente per la sua coalizione: «La mia candidatura alle amministrative – conclude il Sindaco – non è mai stata messa in discussione, bensì è mia volontà confrontarmi con il partito al fine di vedere se vi sono i presupposti per riconfermare poi l’attuale squadra amministrativa, magari con l’innesto di qualche giovane competente».
Il Dott. Zeno inoltre ci conferma inoltre che non vi è più alcuna perplessità da parte dei Consiglieri sul Piano Urbanistico Comunale, i quali, secondo il Primo Cittadino, “non erano stati debitamente informati sulla documentazione”.
Armando Madeo