Basket, passo avanti per le salernitane partecipanti alla Poule Qualificazione della serie C regionale

Passo avanti per entrambe le formazioni salernitane partecipanti alla Poule Qualificazione del campionato di serie C regionale, anche se per motivi contrapposti.

La Pro Loco Scafati occupa stabilmente la seconda piazza del girone, a braccetto con l’Eosolare Matera, con all’attivo una sola sconfitta, immediatamente alle spalle del V.B.F. Casavatore, unica squadra finora a punteggio pieno. Anche nell’ultimo incontro, il quarto della seconda fase, la compagine biancoblù è riuscita a spuntarla, superando, tra le mura amiche del PalaOberdan, l’Area 101 Arzano, con il risultato finale di 73-63. Gli uomini di coach Francesco Monteleone sono stati bravi a tenere alta la concentrazione e a non mollare, al cospetto di un ottimo avversario, al quale non è bastata la buona volontà per riuscire ad espugnare il parquet scafatese.

Un passo avanti è stato compiuto anche dall’Ovattificio Fortunato Bellizzi, anche se, guardando la classifica, non si ha questa impressione. La compagine gialloblù, infatti, è ancora ferma al palo con zero punti e nessuna vittoria, così come il Lavorgna Telese Terme. Chi ha però assistito alle precedenti uscite della squadra allenata da coach Gigi Corvo ha visto compiere alla squadra un enorme salto di qualità, non dal punto di vista del gioco e dei risultati, ma da quello agonistico e caratteriale. Dopo la mini-epurazione che ha portato al taglio dei fratelli De Vita e del play Lucibello, la società gialloblù, orfana degli infortunati Mazza (pubalgia) e Cirillo (distorsione alla caviglia), ha perso 71-65 sul campo del Savoia Torre Annunziata, ma finalmente si è vista in campo una squadra combattiva e mai doma, che ha trovato nei giovani del gruppo ciò che in precedenza era mancato, ovvero la grinta, la cattiveria agonistica e la voglia di far bene. La sfida è stata equilibrata per quasi tutta la sua durata ed ha visto avere la meglio la squadra più esperta e lucida nella fase decisiva, agevolata anche da un arbitraggio non all’altezza della contesa. La doppia cifra di Bassano (11), Vivone (10), Spisso (10) e Spinaccio (29) non è bastata per riuscire a spuntarla, nonostante l’enorme impegno profuso in campo. «Sono finalmente soddisfatto della prova offerta dalla squadra – ha sottolineato il team manager Fabio Scannapieco – che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e si è resa protagonista di una bella gara, che forse, quanto a spirito, avremmo meritato di vincere. Dobbiamo proseguire in questa direzione e magari, con i rientri a breve di Mazza e Cirillo, potremmo continuare a dire la nostra, uscendo fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica e lottando fino alla fine per la conquista di quel quinto posto che significherebbe salvezza matematica, senza passare per la lotteria dei play-out. Sono molto fiducioso e credo nella risalita».

Il quinto turno andrà di scena il prossimo fine settimana. La Pro Loco Scafati sarà ospite del Savoia Torre Annunziata (domenica, ore 18:30), mentre l’Ovattificio Fortunato Bellizzi attenderà la visita dell’Eosolare Matera (sabato, ore 19:00).

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano