Comune di Napoli e Federconsumatori: nasce lo sportello per gli immigrati “Mondo Intero”

Parte lo sportello degli immigrati al comune di Napoli, in collaborazione con la Federconsumatori Campania. Un servizio di assistenza, informazione e orientamento rivolto a tutti i cittadini migranti della città partenopea. Lo sportello “Mondo Intero”, è stato presentato oggi presso la sala giunta del comune di Napoli, alla presenza anche del sindaco, On. Rosa Russo Iervolino, dell’assessore alle politiche sociali, Giulio Riccio e del presidente Campano di Federconsumatori, Rosario Stornaiuolo.
«Un passo importante per la città di Napoli – ha affermato il presidente regionale della Federconsumatori, Rosario Stornaiuolo – che ha come obiettivo primario quello di diffondere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, di stabilire con chi si rivolge a noi un rapporto che prosegua oltre lo svolgimento di una pratica».
Lo sportello è rivolto a tutti gli extracomunitari che hanno bisogno di informazioni e assistenza per quanto riguarda la loro permanenza regolare nel nostro Paese, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista delle opportunità e dei vincoli esistenti.
«Con questo progetto – continua Rosario Stornaiuolo – mettiamo in atto il rispetto della Costituzione. Vogliamo rendere i cittadini liberi – prosegue il presidente campano della Federconsumatori – ma una persona che non conosce le cose non è libera e noi abbiamo intenzione, verso tutta la comunità degli immigrati, di metterli a conoscenza di tante cose».
In via sperimentale per quattro mesi, tre mediatori culturali, con il supporto degli operatori degli Urp cittadini coinvolti, svolgeranno attività d’informazione in materia di: legislazione vigente, diritti di cittadinanza, orientamento formativo, ricongiungimento familiare, problemi riguardanti la casa, il lavoro al fine di favorire l’integrazione e la tutela delle comunità etniche presenti sul territorio cittadino.
A concludere la presentazione il sindaco di Napoli, on. Rosa Russo Iervolino, che con grande soddisfazione ha presentato il progetto. «Con quest’iniziativa – ha affermato il sindaco Iervolino – rovesciamo la logica dell’indifferenza e andiamo in una logica di democrazia. A forza di piccoli passi – continua Rosa Russo Iervolino – si scardina una mentalità e si cambiano anche grandi cose».
Accoglienza, informazione, consulenza, accompagnamento, tutela, studio e controllo, promozione e progettazione. Questa saranno le parole chiave per i mediatori che saranno agli sportelli dove sarà possibile avere informazioni su: documenti amministrativi, tributi comunali, conto correnti e finanza, problematiche relative al lavoro, fatturazioni e problematiche relative al permesso di soggiorno.
Gli sportelli saranno a Piazza Municipio, a Corso Garibaldi 394 e a Via Tribunali 227.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDiagnostica per immagini in Penisola Sorrentina: al momento non sono possibili accreditamenti
SuccessivoTorre del Greco: sottoposto ai domiciliari, sorpreso mentre rientrava a casa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.