Nuova Regione, Cirielli a Benevento per illustrare la sua iniziativa

Il prossimo lunedì 21 febbraio, alle ore 11, presso la sala del consiglio comunale di Benevento, a Palazzo Mosti, si terrà l’incontro organizzato dall’on. Giovanni Zarro, consigliere comunale PD di Benevento, e promosso dal presidente della Provincia di Salerno on. Edmondo Cirielli per illustrare la proposta di creazione della nuova Regione. All’incontro parteciperanno il presidente per il PdL l’on Nunzia De Girolamo e l’on. Nicola Formichella; per il PD l’on. Umberto Del Basso De Caro e il sindaco di Benevento Fausto Pepe, il Presidente della Provincia di Avellino, l’on. Sibilia, il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, il consigliere regionale on. Giovanni Fortunato, presidente del Comitato promotore della nuova regione Principato di Salerno, il consigliere regionale PdL Antonia Ruggiero.

“L’incontro -dichiara l’on. Cirielli- sarà l’occasione per illustrare la nostra proposta che, in questa prima fase, per comprensibili ragioni tecnico-organizzative è stata incentrata sulla sola Provincia di Salerno. Il nostro obiettivo, infatti, è stato quello di chiedere l’indizione del referendum così come previsto dall’art. 132 della Costituzione, in assoluto il primo in materia. E’ facilmente intuibile la rilevanza giuridica e la portata politica di una simile consultazione referendaria. E’ chiaro che, successivamente, quando si avvierà l’iter parlamentare le province di  Avellino e Benevento potranno unirsi in un’azione congiunta per costituire la Regione dei Due Principati comprendente appunto le province di Benevento, Avellino e Salerno, ovvero  territori che nel passato costituivano un’unica entità politico-amministrativa e che hanno una storia comune”.

 “L’incontro di lunedì a Benevento -conclude il presidente on. Cirielli-  va quindi in questa direzione e dà ancora più forza alla nostra iniziativa che non è, come si può notare, per nulla solitaria e peregrina, bensì, al contrario, diffusa e radicata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Sicignano (Cdl): “Inno di Mameli prima dei consigli comunali”
SuccessivoTorre Annunziata, screening scoliosi idiomatica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.