Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sulle tue labbra

Il colore c’è e si vede. E’ SULLA BOCCA DI TUTTE.

Più che una tendenza, quella delle labbra rosse è un evergreen che non accenna a tramontare.  La bocca scarlatta è l’unica vera bocca: un’icona. Le labbra rosse però spaventano perchè danno una grande visibilità. Ma visibile non vuol dir volgare. Basta scegliere la gradazione giusta: un rosso rubino è ben diverso da un rosso aranciato. Ognuna ha il suo. Da portare rigorosamente con un mood informale e playful. Un esempio? Una volta scelta una tonalità, ci si può divertire a customizzarla: la gamma del colore del nuovo Rouge Pur Couture di Yves Saint Laurent, sciccosissimo rossetto nato dalla collaborazione tra Yannick Vaudry e Stefano Pilati, rispettivamente consulente per la creazione del maquillage e direttore artistico della maison, comprende un lipstick bianco ed uno  bruno porpora quasi nero, che servono a schiarire o scurire altre tonalità a proprio gusto. Chi invece non vuole perdere tempo a cercare la nuance giusta, può adottarne una universale: all’interno del nuacier di Pure Gloss di Estée Lauder, il make up artist Tom Pecheux ha creato una mini selezione di 6 tinte (tra cui un rosso intenso chiamato Red Tango D) che donano proprio a tutte: una palette adattabile ad ogni viso dunque.

A proposito, rossetto o gloss? La differenza è più a livello di finish che di intensità e “presenza”: i nuovi gloss sono in pratica rossetti liquidi, saturi, coprenti e ricchi di pigmento. Cremosi ed intensi, come  il lussuoso rossetto Dolce & Gabbana che colora le splendide labbra di Scarlet Johansson.

Nulla vieta di renderli ancora più intensi: per lo show Luisa Beccaria, i make up artist della Mac hanno creato una bocca “molto femminile e strong”, con tre prodotti: matita cherry su tutte le labbra (escamotage per far durare il colore ed evitare sbavature), ripassata poi con matita opaca color rubino e, sopra tutto, un velo di gloss intensamente rosso.

Il mood più attuale di portare un rossetto hot? Occhi truccati di scuro, se si è  in grado di reggere il gioco, come nella sfilata DSquared: bocca rubino mat e sguardo intensamente charbonneux. Mood ladylike per lo show Ferrè: labbra scarlatte, delineate da un tratto di matita color carne per una definizione perfetta, che spiccano sul teint porcellanato. Sugli occhi un velo leggero di ombretto taupe.

Dolce o tentatrice..Assicurato l’impatto di una bocca intensamente rossa che sa comunicare anche senza parole.

M.Chiara D’apolito

Exit mobile version