Assistenza, “VollaInforma” e nuovi servizi confermano l’impegno per le Politiche Sociali

Inizia un nuovo anno dalle ottime premesse. L’Assessorato alle Politiche sociali, giovanili ed alla protezione civile retto da Francesco Esposito continua ad impegnarsi per i suoi cittadini.
Il primo importante risultato ottenuto riguarda l’acquisto di un montascale per un disabile del territorio, domiciliato in una casa comunale al terzo piano. Senza l’indispensabile supporto il cittadino avrebbe continuato ad avere serie difficoltà a lasciare l’abitazione per vivere le sue giornate al meglio.
L’assessore Esposito aveva dapprima inoltrato richiesta alla Provincia di Napoli la quale, dopo aver accolto positivamente l’istanza, aveva evidenziato il problema della mancanza di fondi che avrebbe quindi portato a tempi troppo lunghi per il caso in questione. Così la decisione di effettuare l’acquisto con procedura d’urgenza con fondi comunali, provvedendo al servoscala che sarà funzionante entro fine febbraio. «Inoltre – tende a sottolineare Esposito – abbiamo fatto richiesta di rimborso spesa alla Regione Campania in base ai fondi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, L.R. 13/89, di modo che tale somma ritorni nelle casse del Comune. In seguito aspetteremo comunque che la Provincia ci fornisca ugualmente i servoscala promessi affinchè altri utenti disabili possano beneficiarne.”  Sul fronte del servizio di Assistenza Specialistica anziani e disabili, mentre tutti i Comuni della Regione Campania lamentano la carenza del trasferimento di fondi regionali, il Comune di Volla risulta invece uno dei pochi che continua ad erogare tale servizio, garantendolo con fondi propri dal novembre 2009. E’ stata indetta una nuova gara e sarà assicurato il servizio per ulteriori 2 mesi.
Continua anche l’importante servizio di Assistenza Specialistica agli alunni portatori di handicap nelle scuole del territorio e per il quale l’Assessore ha stanziato ulteriori 40mila euro che si vanno a sommare ai 150mila già precedentemente assicurati.  Per quanto riguarda le Politiche Giovanili continua il progetto “VollaInforma” presso l’ufficio InformaGiovani situato nella Biblioteca comunale di Volla. Sono stati acquistati quattro computer portatili che insieme alla efficiente rete Wi-fi danno la possibilità ai ragazzi del territorio di poter accedere al mondo di internet per essere sempre aggiornati su quello che accade nel mondo del lavoro e di cogliere le occasioni per loro idonee.
Ad oggi la Biblioteca comunale vanta circa 1.000 iscritti e diventa sempre più un luogo accogliente e consono ai bisogni dei giovani del territorio che ambiscono ad un ambiente tranquillo dove poter studiare e creare momenti d’aggregazione e confronto.
«Non mi fermo – ha concluso l’assessore –  ad assicurare il minimo ai cittadini, a risolvere solamente i loro problemi, che sarebbe comunque già tanto, ma lavoro soprattutto per apportare nuove risorse e nuove attività al territorio».
Giacomo Giarraffa
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCavalcata Napoli: gli azzurri battono il Catania e tengono il passo
SuccessivoJuve Stabia, vittoria di cuore sul Lanciano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.