Da venerdì a domenica a Napoli torna alla Mostra d’Oltremare Agrosud, il Salone della Dieta Mediterranea

Degustazioni di carne bufalina e di mozzarella di bufala, assaggi di pizza e di altri prodotti genuini. Quest’anno Agrosud diventa Salone della Dieta Mediterranea ed ospita Agrosapori, un intero padiglione dedicato al mangiare bene in collaborazione con Slow Food. L’appuntamento per la terza edizione della principale fiera delle tecnologie e innovazioni applicate al settore agricolo di tutto il centro-sud Italia, è dal 25 al 27 febbraio a Napoli presso la Mostra d’Oltremare, dove resterà aperta dalle 9 alle 19.

Tanti gli eventi previsti nel padiglione “Agrosapori”: dalla sesta Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea alle degustazioni di pizza a cura dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, che potranno essere assaporati pagando il prezzo simbolico di un euro, che sarà devoluto alla causa “Pizza saves capra napoletana”, una iniziativa che intende tutelare una specie in estinzione. Altre  degustazioni saranno organizzate dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala e dalle numerose aziende espositrici presenti in fiera. Spazio anche per i più piccoli: i bambini dai 4 ai 10 anni potranno partecipare ad attività ludico-didattiche sul mangiar bene organizzate appositamente per loro (per prenotarsi telefonare allo 081.2580367). Saranno poi organizzati diversi convegni del tema della corretta alimentazione e sulla salvaguardia delle eccellenze agricole ed enogastronomiche italiane.

Per i visitatori, che potranno accedere pagando un biglietto di un euro, saranno organizzati degli eventi insoliti per una grande città come Napoli: un’asta di bovini, una esposizione di macchine agricole, un concorso fotografico, con tanto di esposizione, per eleggere la “bufala più bella d’Italia”, una gara tra agricoltori che alla guida di un trattore dovranno compiere una gimkana tra birilli nel minor tempo possibile.  

Importante vetrina internazionale per centinaia di aziende, Agrosud è l’unico evento in tutto il Sud Italia interamente rivolto agli operatori specializzati del settore, che potranno visitare cinque diversi padiglioni tematici: ZootechMed (dedicato alla zootecnia); Ortomed (dedicato all’ortofrutta); SILC (Salone dell’industria lattiero-casearia); Agrosapori (dedicato al mangiare bene e sano); AgroEnergy (dedicato alle energie pulite); Floramed (dedicato al settore floricolo).

Ad Agrosud saranno presenti oltre trecento espositori provenienti da tutta Italia su una superficie complessiva di 20.000 metri quadrati. Sono attesi oltre trentamila visitatori specializzati e non con un trend in aumento rispetto alle prime due edizioni. Agrosud,  manifestazione organizzata da BMC Consulting, ha ottenuto i patrocini di Ministero delle Attività Agricole e Forestali, Regione Campania, province di Napoli, Caserta, Avellino e Comune di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteWWF e “Earth Hour”. Cava de’ Tirreni spegne per un’ora le luci della “Fontana dei Delfini”
SuccessivoSan Giuseppe Vesuviano, arriva la Sagra della Zeppola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.