Nei giorni scorsi il progetto, nato da un’idea dell’Amministratore Delegato di Agro Invest S.p.A. nonché Presidente di TMS S.p.A. Franco Annunziata e messo a punto dalla dott.ssa Michela Angrisani con il coordinamento della Provincia di Salerno, è stato presentato ufficialmente alla Borsa internazione del turismo 2011 di Milano, nell’ambito di una conferenza stampa durante la quale gli enti coinvolti hanno sottoscritto la convenzione per l’attuazione dell’iniziativa, a suggello dell’intesa e della piena convergenza sulle modalità e sugli obiettivi del progetto.
Dopo il saluto del Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli e l’introduzione della responsabile della Direzione musei e biblioteche della Provincia di Salerno Barbara Cussino, l’Amministratore delegato di Agro Invest S.p.A. Franco Annunziata, nella sua triplice veste di AD della Stu, di Presidente della TMS S.p.A. e di Presidente della Commissione Turismo della Provincia di Salerno, ha illustrato i contenuti del progetto, fornendo notizie dettagliate rispetto a modalità e tempi di attuazione.
Il progetto sarà promosso dal 4 giugno all’11 settembre prossimi e si articolerà attraverso la realizzazione di una serie di vetrine “virtuali”, ovvero stand/gazebi, che saranno collocati nei principali porti della provincia. L’obiettivo è realizzare piccoli sistemi o luoghi che mettano in rete i servizi turistici, i prodotti, le tipicità e gli attrattori culturali di competenza di tutti gli enti promotori del progetto, dagli orari agli approdi dei trasporti marittimi intercostieri e per i porti turistici, dalla localizzazione ai prodotti manifatturieri delle aziende delle aree industriali realizzate da Agro Invest S.p.A., dal patrimonio all’offerta culturale delle biblioteche e dei musei provinciali.
“Nell’ottica di un cosiddetto “marketing turistico di sistema” – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Agro Invest S.p.A Franco Annunziata – l’utilizzo di azioni promozionali plurisettoriali, come quella che proponiamo con questo progetto, rappresenta una strategia vincente. La nostra proposta ha l’obiettivo/ambizione di introdurre una nuova promozione e divulgazione di servizi “messi a sistema” per incrementare l’offerta turistica ed enogastronomica nel nostro territorio provinciale, basandosi sul contatto diretto con gli utenti dei trasporti marittimi intercostieri e dei fruitori dei porti turistici della Provincia di Salerno che accoglieremo ogni fine settimana negli stand collocati nei 16 approdi salernitani. Nell’ambito di questi stand promozioneremo i siti museali, i porti ed i prodotti tipici del territorio, attraverso la distribuzione di materiale informativo e di piccoli cadeaux di prodotti alimentari, che saranno offerti dalle aziende manifatturiere partners di Agro Invest, senza escludere la possibilità di promozione per altre iniziative ricadenti nello stesso periodo e realizzate dalle imprese che saranno convenzionate con Agro Invest in questo progetto, azzerando così i costi di gestione e di pubblicità per tutti. Centreremo in tal modo tre obiettivi: la promozione delle industrie agro-alimentari dell’Agro nocerino sarnese, la fidelizzazione della clientela turistica gestita da TMS S.p.A., la fruizione dei musei e biblioteche provinciali, la possibilità di organizzare campagne promozionali future mirate in base ai flussi turistici rilevati da giugno a settembre 2011 sul territorio”.