“Vogliamo chiarezza sulle elezioni per il rinnovo del comitato dei delegati del consorzio di bonifica comprensorio Sarno-Irno-ruscelli vesuviani, che si terranno il 27 febbraio prossimo”.
Lo hanno detto l’assessore comunale ai Tributi, Giovanni de Angelis, e il consigliere comunale Umberto Pane.
“I cittadini di 11 Comuni della provincia di Napoli”, hanno sottolineato, “saranno chiamati a partecipare a elezioni su cui gravano fin troppe ombre. È giunta l’ora di fare chiarezza sull’eventuale mala gestione e sulle somme incassate finora ingiustamente dall’Ente a fronte di un servizio mai reso in maniera efficiente ed ottimale”.
“I circa 200mila consorziati sono stati correttamente informati sulle possibilità e sulle modalità di partecipazione e sulla composizione delle liste?”, si domandano de Angelis e Pane. “E ancora: chi e in che modo risarcirà i danni arrecati ai cittadini dei Comuni interessati che non potranno esercitare il loro diritto/dovere di esprimere il proprio voto?”.
“E’ palesemente una elezione illegittima, in quanto non si permette di votare a tutti quelli che ne hanno diritto, alcuni dei quali – per assurdo – ignorano l’esistenza dell’ente”, concludono entrambi. “Ci sono solo venti candidati per i venti posti di consigliere dell’assemblea: più che un’elezione, non sembra piuttosto un passaggio di proprietà?”
Il consigliere Pane, in rappresentanza dei consorziati di Castellammare di Stabia, parteciperà, domattina, alla conferenza stampa organizzata dalle associazioni “Città attiva” e “Territorio libero”, alle ore 11, presso l’aula consiliare del Comune di Sant’Antonio Abate.