Gragnano Giovane presenta il nuovo programma 2011 ricco di attività

In occasione dell’assemblea dell’associazione Gragnano Giovane convocata per il giorno 25 febbraio alle ore 21 presso la sede di via Tommaso Sorrentino 44, i soci si riuniscono per discutere del bilancio 2010 e della programmazione 2011 di tutte le attività e le numerose iniziative che li vedranno protagonisti. Una programmazione tutta dedicata al mondo giovanile per sostenere i giovani gragnanesi e per passare dalle parole ai fatti.

Saranno pertanto previste le seguenti attività: Scuola formazione politica; Corso-concorso “strade sicure”; Convegno sulla diffusione del concetto “riciclo e rifiuti”; Convegno sulla sensibilizzazione all’uso ed il riciclo dell’acqua”oggetto sulle tutte le dipendenze; Progetto sull’educazione e i disturbi alimentari; Presentazione dei libri: “La luna oltre la grata“ di Liliana Arenza, “Gragnano e Monti Lattari le vicende artistiche e l’arte negata” di Giuseppe Di Massa, “Spiaggia infinita” di Orsola Danisi; Convegno-dibattito sulla criminologia; un aperitivo sociale con incasso devoluto ad un associazione di interesse nazionale; un torneo di calcetto.

Fiore all’occhiello della programmazione 2011 sarà “la scuola di formazione politica”, che dovrà  trasmettere ai partecipanti il senso di questa interdisciplinarietà, la quale consente al politico, come al  cittadino o al giornalista o allo studioso di politica, di analizzare la realtà e di valutare attentamente le scelte della politica. Ma questo non basta per una scelta di cittadinanza attiva. La formazione politica richiede anche che il cittadino renda effettivo l’esercizio della sua frazione di sovranità. Ciò significa prendere coscienza che accanto ad un’impostazione teorica è necessaria l’esperienza sul campo, fianco a fianco con chi già opera nelle istituzioni e nelle realtà associative per verificare le attitudini e mettere in pratica i valori e gli ideali in cui si crede. L’idea di Gragnano Giovane è quella di offrire: una formazione generale, indicata per chi vuole investire un po’ del proprio tempo  in una  impegnativa formazione politica e desidera approfondire sia gli aspetti storico-culturali-filosofici dell’agire politico che il loro riflesso pratico nelle linee strategiche di interesse, nazionale e locale.

Per quanto riguarda il progetto “Strade Sicure”, l’obiettivo principale è quello di poter formare sempre più una generazione di ragazzi che abbiano la cultura di rispettare se stessi ed il prossimo; cercare poi, di sviluppare altri progetti consoni a ragazzi giovani che si trovano in una fase della propria vita fondamentale per lo sviluppo di futuri uomini con cultura civica. Sarà compito dell’Associazione Gragnano Giovane organizzare gli incontri e assistere al meglio i ragazzi, invitando esperti preparati e qualificati, i quali terranno lezioni sulla sicurezza stradale. Verrà fatta una conferenza per presentare il progetto alla quale parteciperanno giudici, avvocati e rappresentanti delle forze di pubblica sicurezza. L’obiettivo generale è quello di lanciare un messaggio di positività, perché se è doveroso approfondire le molteplici motivazioni che oggi spingono la gioventù verso la delusione e la mancanza di fiducia nel domani, è altrettanto doveroso dar loro la consapevolezza che la politica, la società civile e il volontariato sono fattivamente impegnati a creare per loro concrete opportunità di speranza e di benessere. Di particolare rilievo sarà il convegno sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata attraverso una interpretazione scenografica. Si parlerà anche della raccolta dei rifiuti elettronici, dello smaltimento degli oli usati e del “compost” da mettere in giardino. È fondamentale che i giovani abbiano la consapevolezza e la certezza che nel guardare al loro futuro, non sono e non saranno lasciati soli. Pensare in positivo sicuramente aiuta a vivere, ma per assicurare un futuro ai giovani è necessario farli vivere in un presente ricco di positività, che li aiuti a crescere bene.

Francesca Di Martino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEuropa League: il Napoli pronto a conquistare il Madrigal. Le probabili formazioni
SuccessivoCastellammare, la denuncia del senatore Di Nardo: “Minacciato dalla camorra”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.