Meglio di così non poteva andare la diciannovesima giornata del campionato di serie C dilettanti per le società salernitane impegnate nel girone H. Tranne la già condannata Simer Battipaglia, ormai allo sbando più totale, i restanti tre team rappresentativi della seconda provincia campana (Laezza Salerno, B.C.C. Agropoli e Delta Salerno) sono usciti vittoriosi dai rispettivi impegni.
Vittoria di carattere del Laezza Salerno, vittorioso 74-88 sul campo del Ranieri International Soverato, al termine di una sfida che l’ha vista sotto nel punteggio solo nella prima frazione. Poi, già a partire dal secondo periodo, i gialloblù si sono portati avanti nel punteggio, rimanendoci fino alla fine. Nonostante il calore del pubblico di casa e la forte pressione dei locali, soprattutto nel concitato finale, con grande esperienza e lucidità, gli atleti salernitani sono riusciti a tenere la calma e ad incrementare addirittura il vantaggio, chiudendo l’incontro con uno scarto superiore alla doppia cifra. Nonostante l’indisponibilità di Cupito (tenuto in panchina a riposo precauzionale), il gruppo ha saputo fare di necessità virtù, non facendo minimamente rimpiangere l’assenza del loro uomo migliore, grazie alle prove superlative di Errico (13), Senatore (12), Stuppia (23) e Bizzarri (16). «E’ stata una vittoria molto importante – ha esclamato l’allenatore salernitano, Antonio Barbuto – perché conferma quanto di buono avevamo già fatto vedere nelle ultime uscite, ma soprattutto ha messo in evidenza che finalmente abbiamo ritrovato quello spirito di gruppo che, in alcune circostante, avevamo smarrito». Il Laezza Salerno si conferma quarta forza del girone e guarda al futuro con ottimismo, ma il presidente Mimmo Sorgente si veste da pompiere e getta acqua sul fuoco: «Non ci siamo depressi dopo le sconfitte – ha detto il massimo dirigente – né ci esaltiamo dopo una vittoria come questa di Soverato, anche se importante, contro un avversario ostico e su un campo difficile. La stagione è ancora lunga e tutto può accadere. Noi dobbiamo proseguire per la nostra strada, vivendo alla giornata».
Confermando i pronostici della vigilia, il B.C.C. Agropoli si è aggiudicato per 103-77 il match casalingo con l’Audax Reggio Calabria, fanalino di coda del girone. Non è stato difficile per i ragazzi di coach Enzo Maria piegare la resistenza della giovane compagine dello Stretto, che ha comunque il merito di aver dato il massimo e di aver lottato strenuamente fino al suono dell’ultima sirena, senza mai mollare. La differenza di valore tra i due organici è venuta fuori sin da subito ed ha fatto la differenza, anche se il tecnico cilentano si è preso il lusso di tenere a riposo precauzionale Raffaelli (non convocato) e di gettare nella mischia nuovamente Di Mauro A. (20), reduce da una lunga serie di piccoli infortuni e autore di un’ottima prestazione, oltre a tenere in panca per quasi tutto l’arco della gara il play Rossi Pose. Degne di nota anche le prove di Forino (33), Valentino (12) e Palma (15). Con questo successo, diventano tre le vittorie consecutive dei delfini, che così restano all’ottavo posto in classifica, in piena zona play-off.
Vittoria di misura 67-66 per il Delta Salerno, che ha saputo sfruttare al meglio il fattore PalaSilvestri, per piegare la resistenza di un tenace Veolia Rosarno. E’ stata una gara molto complicata per gli uomini del presidente Luciano Pierri, che per oltrei tre quarti di gara si sono trovati ad inseguire l’avversario, senza mai riuscire ad acciuffarlo, ma con il merito di non mollare mai e di tenere l’avversario sempre a debita distanza. Poi, nel concitato finale, è venuto fuori il grande cuore di questa squadra, che ha trovato la forza per reagire e per piazzare l’allungo decisivo, nel momento più importante dell’incontro. Oltre al rientro in gruppo dell’esterno Capaccio (fuori oltre un mese per l’infortunio alla mano), vanno segnalate le prove di Errico (15), Mariniello (12) e Bertini (12), protagonisti indiscussi dell’incontro. Grazie a questo risultato positivo, i blu arancio restano al nono posto in classifica, immediatamente a ridosso della zona play-off.
L’impegno e la buona volontà non sono bastati ai giovanissimi atleti della Simer Battipaglia per uscire indenni dalla trasferta sul campo dell’Isocasa Cosenza. La netta differenza di valore tra i due organici sta tutta nel risultato finale di 112-31, che la dice lunga sull’andamento di un match, giocato praticamente a senso unico, con i padroni di casa che hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, mentre il sodalizio del presidente Giancarlo Rossini, penultimo in classifica, si è confermato ancora acerbo e assolutamente lontano dal poter ben figurare in questa categoria, raccogliendo solo gli applausi per l’impegno, ma difficilmente, di qui alla fine del torneo, i promettenti atleti del folto vivaio battipagliese riusciranno a conquistare qualche altro punto in classifica. L’unico atleta biancoarancio ad andare in doppia cifra è stato Fabiano (13), che di sicuro, in futuro, farà parlare molto bene di sé.
Domenica sera, con palla a due alle ore 18:00, le quattro formazioni salernitane saranno così impegnate: Laezza Salerno – Eurogroup Gela; Simer Battipaglia – B.C.C. Agropoli; Food Energy Canicattì – Delta Salerno.
Antonio Pollioso