Nuova collocazione per l’archivio comunale della città di Sorrento

Palazzo di città si prepara ad accogliere l’archivio comunale della città di Sorrento.

In questi giorni prenderanno il via le operazioni di trasloco di libri e documenti dalla biblioteca comunale alla sala giunta municipale.

A darne notizia è l’assessore comunale Federico Gargiulo.

“Dietro indicazione del sindaco, stiamo provvedendo ad una riorganizzazione dell’archivio storico – annuncia Gargiulo –  Si tratta di un enorme patrimonio, con documenti che partono dalla fine del 1700 al 1900. Piante, prospetti, testimonianze relative all’antica sede del Comune, adiacente la chiesa del Carmine, dai quali emerge la trasformazione urbana della città”.

Dal riempimento del vallone dei Mulini a piazza Tasso, da piazza Vittorio Veneto a piazza Antiche Mura, l’archivio conserva ogni traccia di interventi sul territorio.

“Ma non solo – interviene il sindaco, Giuseppe Cuomo – Tra i documenti, anche registri sanitari, libri dei monti di pietà, dei consigli comunali e dei decurionati. Entro due mesi il trasferimento sarà completato, dando vita ad una grande raccolta della memoria storica della nostra città”.

Negli scaffali del nuovo archivio, troveranno spazio anche i fascicoli dell’Eca – l’Ente comunale di assistenza, assorbito nel 1978 dal Comune di Sorrento – che amministrava 13 opere pie, tra le quali l’ospedale e l’asilo e documenti relativi al Comune unico di Sorrento, durante il ventennio 1927-1946.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati Basket: il carattere non basta, sconfitta a Casale Monferrato
SuccessivoTorre del Greco: “Per non dimenticare…Giovanni Palatucci. Il Questore Santo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.