Montone uguale massima protezione. Capace di comunicare immediatamente signorilità e calore. Pezzo cult nei Settanta, ora mette un pò da parte l’ allure bon ton per sperimentare con forme e colori. Spaziando tra proporzioni perfect fit e oversize, lunghezze mini, medium e maxi. Giocando con il beige, il grigio ghiaccio, il cammello, fino ad arrivare al marrone più scuro. Declinato in aviator jacket, manteau e chiodi. Diventa un giubbotto smanicato chiuso da cintura, con cappuccio di pelliccia sulla passerella DKNY; mescola lo charme military style delle giacche aviator con il “fascino bucolico delle mantelle pastorali”; ispirazione boy invece, per il giaccone cammello di Hermès, stretto da una cintura , morbido ed oversize, indossato con un mini dress in maglia e leggings chiari a coste, più booties in tema. Accessorio extra?? Bombetta color grafite per un tocco british.
Giacca sinuosa e scollata con allacciatura asimmetrica su di un fianco e inserti in maglia a coste sulle maniche per C’N’C Costume National, da portare con short, calzettoni pesanti e boots pellicciosi.
Chiodo con maxi revers, chiuso da una cintura, da portare sulla pencil skirt color tabacco la proposta Giles; allure Sixities per il giubbino in pelle color ruggine Mulberry perfetto con la mini gonna a ruota.
Stupisce infine, nella versione double face targata Burberry: testa di moro, ampi revers, cinghie sui polsi, da portare con abitini drappeggiati, aderenti e stivali cuissardes in pelle. Accostamento inedito per una rilettura by night alla quale si aggiungono le forme basic di tubini e tailleur.
By day diventa perfetto con abiti dalla stampa floreale svasati, bermuda in maglia, lana e velluto , boots pellicciosi e tracolla/ bisaccia per un allure boho chic.
Ribalta dunque dello shearling, in una versione rinnovata che ignora la monotonia, capace di sdrammatizzare anche paillettes e tocchi shine. Ignora senza remore la monotonia, restando versatile, spingendosi anche più “in basso”, diventando così materiale feticcio per stivali, borse e binocoli very glam-glam dall’effetto Colorado- Hussein Chalayan-.
M.Chiara D’Apolito