Il Comune di Saviano in collaborazione con l’agenzia di sviluppo dei Comuni dell’area nolana e la scuola media Antonio Ciccone, ha varato il progetto “centro di aggregazione per lo studio della danza e lo studio della produzione della musica e formazione dei gruppi musicali”.
Il progetto, finanziato con i fondi della legge 328 del 2000, è destinato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e 17 anni e a soggetti diversamente abili per i quali non è previsto il limite di età. Saranno inoltre accolti anche soggetti al di fuori del ciclo scolastico. Il progetto è finalizzato infatti alla continuazione dello studio dello strumento musicale anche dopo il ciclo dei tre anni della scuola media e all’inserimento di altri soggetti non iscritti al corso musicale. Un continuum insomma tra la scuola e il centro il cui punto di aggancio è rappresentato dall’ambiente, la scuola appunto, dove tutti i soggetti opereranno. Del resto proprio la scuola media Ciccone riveste un ruolo importante nel progetto che con la propria orchestra musicale ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
Le finalità dell’intervento rivestono carattere sociale poiché il progetto dà la possibilità agli iscritti, 40 circa, oltre che ad apprendere ed imparare lo strumento musicale e le nozioni della danza, di interagire, di creare un gruppo musicale per la partecipazione a concorsi musicali regionali e nazionali. L’innovatività infine è rappresentata dalla integrazione di soggetti diversamente abili con soggetti normo dotati.
«I giovani devono essere sempre al centro della nostra attenzione – dice il Sindaco Rosa Buglione – e questo progetto favorisce la crescita e l’autonomia dei ragazzi, per far fronte al disagio che nel nostro territorio è ben marcato. Ma, soprattutto, migliora la qualità della vita e offre un’opportunità aggiuntiva nel percorso educativo e formativo».