Santa Maria la Carità: i giovani per il Forum e i 150 anni dell’Unità d’Italia

Non ci fermiamo mai! E possiamo affermare che i Giovani per il Forum si stanno preparando al meglio per accogliere l’istituzione del Forum dei Giovani sul territorio. Stiamo trovando, incontro dopo incontro, nuovo slancio alle nostre attività, tante idee ed il confronto tra noi giovani si fa sempre più aperto e stimolante. E’ bello vedere fin d’ora ripagato lo sforzo di tanti mesi di preparazione: la popolazione giovanile, un po’ alla volta, sembra far proprio il desiderio di partecipazione attiva nonchè il valore di un forum scaturito da una scelta seriamente voluta e condivisa da larga parte dei giovani cittadini.
Si avvicinano le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e il nostro gruppo si sta impegnando a concretizzare le idee messe in campo.
Nel corso della riunione avvenuta lunedì scorso abbiamo concordato e pianificato le prossime attività. E’ un appuntamento importante per noi, e siamo pronti a dare il nostro contributo affinchè questa ricorrenza non passi inosservata. I “Giovani per il Forum”, gruppo promotore del Forum sul territorio comunale, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione della popolazione giovanile, è fin d’ora in grado di mostrare quanto importante sia organizzare iniziative che avvicinino i cittadini alle istituzioni ed al contempo quanto siano di facile realizzazione: il difficile sta semplicemente nel mettersi in gioco.
Di nostro, “metteremo in scena” un ventaglio di iniziative ampio e variegato: faremo interviste per conoscere cosa significhi essere Italiano per un cittadino sammaritano e ne trarremo una pièce da recitare a due voci in piazza, un concorso fotografico che racconti il senso di appartenenza alla nostra nazione e ci incontreremo in sala consiliare per un avvenimento che non ha eguali nella storia della nostra cittadina: una sorta di “spazio aperto” dove ognuno potrà portare e condividere con gli altri pensieri, emozioni, documenti. Un momento significativo, basato sul confronto, che sarà stimolo per quel protagonismo di cui il Forum sarà il frutto più evidente.
Infine, incoraggeremo l’esposizione della bandiera italiana alle finestre, per simboleggiare le attese, i desideri, le prospettive, perché si creda in ciò che potremo essere in futuro, in quello che siamo, in quello che siamo stati.
E proprio a proposito di questo, ci rivolgiamo alla cittadinanza tutta ed alle associazioni iscritte al nutritissimo albo comunale delle associazioni riconosciute: ognuno dia il proprio contributo per onorare questa ricorrenza!
Saremo ben lieti di accogliere adesioni e collaborazioni che possano integrarsi nel clima dei festeggiamenti che a noi sta tanto a cuore, scrivendoci o contattandoci sui canali che abbiamo attivato: di persona negli incontri che programmeremo e pubblicizzeremo su internet (www.giovanismlc.altervista.org), attraverso la nostra email giovanismlc@altervista.org e sul nostro gruppo di facebook “Giovani per il Forum”.
Sappiamo benissimo che la storia che ha portato all’unità nazionale non è fatta solo di trionfi e vittorie; altresì crediamo che non abbia apportato benefici in modo equo e diffuso sul territorio nazionale, ma abbiamo abbastanza senso critico per essere convinti che, credere nelle istituzioni e conoscerne a fondo la storia e le dinamiche, sia un punto di partenza imprescindibile per poterne essere osservatori critici e finanche protagonisti.

Ai festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia noi arriveremo preparati. Se “…l’Italia chiamò”, i giovani di Santa Maria la Carità risposero.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteApre in Campania il primo sportello per l’efficienza energetica
SuccessivoCastellammare: fontanina divelta in villa, tecnici comunali la riparano in tempi record
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.