Scafati, on line i dati del monitoraggio delle onde elettromagnetiche

Sono on line i dati del monitoraggio delle onde elettromagnetiche sul territorio comunale. A seguito della convenzione stipulata tra l’Ente e l’Università degli studi di Napoli Federico II – Facoltà di Scienze Ambientali, è in atto il quotidiano monitoraggio dei campi elettromagnetici che i cittadini di Scafati possono, da oggi, seguire 24h su 24h dal sito ufficiale del Comune di Scafati (www.comune.scafati.sa.it) per l’intero anno solare.

Sul sito gli utenti possono controllare autonomamente la posizione delle centraline mobili auto-alimentate con pannelli solari, le stazioni radio e i siti di misura con i relativi dati, che ad oggi, risultano al di sotto dei limiti consentiti per legge.

“Scafati è la prima città dell’Agro nocerino ad essere dotata di un sistema di monitoraggio in continuo delle onde elettromagnetiche. – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Guglielmo D’Aniello – Si tratta di un sistema altamente innovativo realizzato attraverso l’Università degli studi di Napoli Federico II e la competenza tecnica e scientifica del dott. Carmine Lubritto. Da oggi in poi, non sono più consentiti inutili allarmismi e polemiche volte a determinare terrorismo psicologico nei cittadini. I dati del monitoraggio sono sotto gli occhi di tutti, alla luce del sole e chiunque può seguire sul sito ufficiale dell’Ente i risultati ottenuti. Per un monitoraggio ancora più meticoloso, periodicamente sposteremo le centraline in tutte le zone della città del centro e della periferia”.

“Il monitoraggio delle onde elettromagnetiche e il sistema che consente la pubblicazione on line dei risultati – ha aggiunto il Sindaco Pasquale Aliberti –  rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo in campo ambientale. Si tratta di un sistema all’avanguardia che intendiamo estendere anche ad altri settori relativi all’inquinamento. Tranquillizziamo, pertanto, i cittadini in merito alla natura delle onde emanate dagli impianti già esistenti. Il monitoraggio delle radiazioni elettromagnetiche aiuterà gli esperti anche a denunciare antenne non a norma”.

Lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 10,30 presso la stanza del Sindaco (II piano palazzo Meyer) si terrà una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Pasquale Aliberti, dell’assessore all’Ambiente Guglielmo D’Aniello e del Dott. Carmine Lubritto sui dati risultanti dal primo mese di monitoraggio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, Continua il restyling cittadino: partono i lavori di via Monacelle, via Marra e via Catapani
SuccessivoCodici Campania: chiediamo il sequestro della maschera di Michele Misseri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.