A Torre del Greco il “Demo Day in rosa”

Il Comune di Torre del Greco promuove per il prossimo lunedì 7 marzo la prima edizione del Demo Day in rosa, iniziativa riservata alle giovani artiste locali, che avranno l’opportunità di esporre le loro produzioni creative in una cornice di socializzazione, arte e comunicazione culturale. L’evento, inserito nel quadro del progetto regionale Chiamata alle Arti e organizzato dagli Uffici Cultura e Politiche Giovanili (in collaborazione con Regione Campania e Università degli Studi di Salerno), si terrà nella splendida cornice di Villa Macrina, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La Villa diventerà luogo di riflessione collettiva e di esposizione culturale per promuovere la creatività di giovani talenti selezionati dall’Università di Salerno. Sarà inoltre allestito un punto di raccolta delle opere di tutti coloro che vorranno liberamente iscriversi alla webgallery regionale www.chiamatallearti.it (secondo le modalità previste dal Bando che si allega): ai giovani artisti sarà così offerta la possibilità di essere inseriti nell’archivio dinamico delle forme artistiche campane, esibendo le proprie creazioni in una galleria virtuale pubblicata sul portale istituzionale della Regione Campania.

L’evento prevede anche lo svolgimento del dibattito “Emergenze espressive” (alle ore 16.00): un confronto di voci femminili su tematiche di interesse collettivo. Dopo i saluti del Vicesindaco Rosario Rivieccio, parteciperanno alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Nello Fiorenza, la psicologa Carmen Iovine, la scrittrice Agnese Palumbo, la presidente dell’Associazione Culturale “Aut Aut” Valentina Del Pizzo, la giovane artista locale Eugenia Mariagrazia Cavallaro e la referente dell’OCPG – Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili, Cristina Pastore. Le ospiti si confronteranno su temi quali l’identità (con una riflessione sulla manifestazione del sé negli scenari di confronto e scambio sociale), l’attivismo (con il racconto di esperienze che rivelano l’impegno e la partecipazione giovanile in qualsiasi ambito: sociale, civico, politico, economico, culturale) e la creatività (intesa come processo di crescita individuale che si trasforma in contributo civico e sociale).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAperta la Manifestazione di Interesse per “Torre Città dei tre Eventi”
SuccessivoSomma Vesuviana: studenti in protesta, flash mob contro la pericolosa condizione edilizia delle scuole
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.