Adolescenza: bisogni, obiettivi, risorse, a Vico Equense, il 3 e 4 marzo il convegno voluto dall’Asl

Un’iniziativa che vede l’adesione di relatori di tutte le istituzioni come momento di apertura e di condivisione di una strada comune: di progettazione partecipata e di rete interistituzionale intorno al disagio dell’adolescenza, dalla prevenzione alla tutela, dalla diagnosi alla presa in carico.

L’Asl Napoli 3 Sud in tema di adolescenza sta perseguendo scelte coraggiose: investendo sulle nuove generazioni pur nella necessaria contrazione della spesa, investendo sui nuovi mezzi di comunicazione e, attualmente, mettendo a punto il programma biennale di formazione che vede coinvolti oltre agli operatori interni, tutti gli ambiti sociali territoriali e istituzioni esterne, quali i referenti del tribunale per i minori e i referenti scolastici, per favorire l’intreccio tra cura e tutela.

In questo convegno confluisce il lavoro di anni dello “Spazio Adolescenti” Asl Napoli 3 Sud (territorio ex asl Na 5). Un lavoro che, pur non sottovalutando le “emergenze”, ha scelto, con determinazione, la strada dell’attenzione serena e della concretezza verso le nuove generazioni che si accingono a vivere ed agire le prime esperienze di vita.

Ciò ovviamente chiama a raccolta tutti: istituzioni, famiglie, operatori della sanità ed operatori sociali per continuare a costruire insieme una rete di sostegno discreto e facilitante, che rassicuri e informi, che attivi relazioni protettive e curative intorno all’adolescente ed alla sua famiglia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAfragola: 6 giovani insospettabili arrestati mentre confezionano droga
SuccessivoOspedali di Castellammare e Gragnano: la situazione finisce in conferenza dei capigruppo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.