Ventesima giornata interlocutoria per le formazioni salernitane che partecipano al girone H del campionato nazionale di serie C dilettanti. Conferme importanti arrivano dal Laezza Salerno e dal B.C.C. Agropoli, e se vogliamo anche dal Delta Salerno, nonostante lo scivolone esterno, mentre continua a deludere la Simer Battipaglia, che sta collezionando sconfitte su sconfitte.
La sfida più dura e difficile della giornata è stata quella che ha dovuto affrontare il Laezza Salerno, capace di imporsi 78-75 ai danni dell’Eurogroup Gela, terza forza del girone, che viene così raggiunto in classifica proprio dai salernitani, con ventisei punti, tanti quanto l’Isocasa Cosenza. I gialloblù sono riusciti a sfruttare nel migliore dei modi il fattore campo per imporre il proprio gioco ed imporsi contro una diretta concorrente, anche se alla vittoria e ai due punti in più in graduatoria non ha fatto seguito il ribaltamento dello scarto, rispetto al punteggio finale dell’andata. Senza l’influenzato Senatore e con in campo Cupito a mezzo servizio, perché ancora non pienamente recuperato dall’infortunio al tallone, sono stati Errico (18), Stuppia (21) e Bizzarri (13) a trascinare la squadra al successo, dopo una sfida equilibrata e vibrante fino alla fine. «La cosa più importante era vincere – ha analizzato il tecnico Antonio Barbuto – e mettere due punti in carniere, per restare nelle zone alte della classifica e poi riuscire a meglio posizionarci nella griglia play-off. Sono soddisfatto della prova della squadra, soprattutto dei più giovani, il cui apporto è stato indispensabile contro una formazione in forma come l’Eurogroup Gela e nonostante qualche acciacco tra i nostri uomini del roster e qualche problema di organico, che ci sta attanagliando dall’inizio del girone di ritorno e che speriamo di risolvere quanto prima». Felice per il risultato è apparso a fine gara anche l’ala Luigi Passacantilli, ex di turno: «Al PalaSilvestri dovevamo imporre il nostro gioco in maniera ancora più netta, senza quei cali di concentrazione che ci hanno fatto tenere la sfida in bilico fino alla fine – ha dichiarato – e non ci hanno permesso di chiudere prima la contesa. Personalmente so di poter fare meglio e non mi ritengo soddisfatto della prova offerta, ma l’importante era vincere e incamerare i due punti in palio. Ora non possiamo più fermarci».
Confermando i pronostici della vigilia, il B.C.C. Agropoli ha avuto vita facile al PalaZauli, dove ha superato per 53-105 i padroni di casa della Simer Battipaglia, ormai alla deriva. Da quando, infatti, la dirigenza ha mandato via tutti i senior del roster, il gruppo che attualmente scende in campo è lo stesso della formazione under 19, composta da tanti giovani di belle speranze, ma sicuramente non ancora all’altezza di poter competere con le restanti formazioni di serie C dilettanti. Il risultato finale la dice lunga sull’andamento di un derby giocato praticamente a senso unico, sin dalla palla a due e che ha visto i biancoblù ospiti conquistare il loro quarto successo di fila. Il coach cilentano Enzo Maria ne ha approfittato per far ruotare tutti gli uomini a sua disposizione, in particolare i più giovani, e tutti lo hanno ripagato con un ottima prova, come dimostrato dal fatto che tutti gli iscritti a referto sono andati a punti, mentre in doppia cifra sono andati ben cinque atleti: Forino (13), Raffaelli (17), Rossi Pose (15), Spinelli (11) e Borrelli (13). Con questa vittoria, il team caro al presidente Giulio Russo acciuffa l’Amatori Messina al settimo posto e quindi inizia la scalata per terminare la stagione regolare nella migliore posizione possibile, in vista dei play-off. La Simer Battipaglia, invece, resta penultima, con soli sei punti.
Forse il miglior Delta Salerno di questa stagione è uscito sconfitto 49-44 sul parquet della capolista Food Energy Canicattì, ma è rientrato negli spogliatoi a testa alta, dopo essersi reso protagonista in positivo di una gara gagliarda, dura e molto combattuta. Come si può facilmente evincere dal punteggio finale, le difese hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi. Al Delta va il sicuro merito di essere riuscita a bloccare i padroni di casa (finora imbattuti sul proprio campo) a soli 49 punti realizzati, ma d’altro canto non sono riusciti a fare di meglio in fase offensiva, con una gara condita da un mucchio di errori al tiro. In virtù di questo risultato, i bluarancio vedono allontanarsi l’ottava piazza (l’ultima utile in chiave play-off), ora distante quattro lunghezze, ma, con ancora sei gare da disputare, tutto è ancora possibile.
Nel prossimo turno di domenica (ore 18:00) le formazioni salernitane saranno così impegnate: Pontano Napoli – Simer Battipaglia (in anticipo, venerdì 04 marzo, ore 18:30); B.C.C. Agropoli – Ranieri International Soverato; Delta Salerno – Eurogroup Gela; Isocasa Cosenza – Laezza Salerno.
Antonio Pollioso