Chiusura totale al traffico veicolare dell’attraversamento della Circumvesuviana di via Ranieri. Questo il contenuto dell’ordinanza n.9 del 2011 del Comune di Terzigno.
Il responsabile del servizio di polizia locale, d.ssa Anna Bellobuono, ha disposto tale provvedimento con decorrenza dal giorno 24/02/2011 fino al 18/03/2011, garantendo per la suddetta area il solo transito pedonale.
Tale decisione è stata approvata, così come si legge nel documento, in seguito ad una specifica richiesta della ditta Ecoterzigno, appaltatrice dei lavori di completamento della rete fognaria interna del Comune di Terzigno. Altri fattori che hanno contribuito alla chiusura veicolare di quel tratto, in quel preciso arco temporale, sono state le numerose verifiche effettuate dai responsabili tecnici dell’operazione e la considerazione che i lavori sono necessari al completamento della rete fognaria interna al comune di Terzigno.
L’ordinanza indica, inoltre, che la ditta appaltatrice è incaricata di installare la segnaletica idonea, al fine di assicurare la salvaguardia pubblica e privata, nonché di garantire la sicurezza del cantiere e mostrare un percorso alternativo per la circolazione dei veicoli. Alla ditta esecutrice dei lavori è, contemporaneamente, attribuita la responsabilità per danni a cose e persone.
Nella parte conclusiva del documento, il responsabile di polizia locale avverte come sia possibile far ricorso contro la stessa ordinanza al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) della Campania entro 60 giorni o, altresì, secondo modalità definite, al Capo dello Stato e al Ministero delle Infrastrutture.
Antonio Tortora