Maltempo: Unimpresa Agricoltura chiede al Governo lo stato di calamità

Le alluvioni, i nubifragi e le esondazioni degli ultimi giorni hanno messo in ginocchio l’agricoltura di alcune regioni italiane tra le quali Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Calabria, Puglia e Basilicata, con un bilancio che continua ad aggravarsi di ora in ora.

Per questo la Federazione Agricoltura di Unimpresa sottolinea la necessità che il Governo vari subito un provvedimento d’urgenza e di adeguato sostegno alle regioni colpite.

“Le prime stime evidenziano che siamo di fronte a centinaia di milioni di euro di danni al comparto agricolo – spiega Emilio Ferrara, responsabile nazionale di Unimpresa Agricoltura – Esiste il concreto rischio dell’isolamento per moltissime aziende agricole in Emilia Romagna, come pure nelle Marche dove in provincia di Ancona, nell’Osimano, con strutture completamente sott’acqua”. Disastrosa la situazione in Puglia con danni molto consistenti in provincia di Taranto e Foggia e in Calabria dove si registrano gravi danni agli agrumeti ma anche ai campi di cipolla rossa di Troppa. Difficile la situazione della Basilicata nel Metapontino, ed anche in Abruzzo, nella provincia di Teramo dove sono stati sommersi centinaia di ettari di terreno per effetto delle piogge, che hanno provocato anche pericolosi smottamenti.

“Inoltre migliaia di nostri agricoltori ci segnalano che oltre al danno per loro c’è anche la beffa della campagna assicurativa non ancora partita – sottolinea Ferrara – Pertanto, non avendo potuto ancora stipulare polizze assicurative contro le calamità naturali, non potranno accedere al risarcimento dei danni delle colture”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: il Comune dispone la demolizione di un gazebo abusivo
SuccessivoVico Equense, celebrazione dell’Unità d’Italia: storia, tradizione, arte, musica, educazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.