Associazione ex Consiglieri Regione Campania: il 150° anniversario dell’Unità di Italia

Il tradizionale incontro con le scuole sul tema”Cittadinanza e Costituzione” nuova materia di insegnamento, introdotta da poco tempo nell’ordinamento scolastico, coincide,quest’anno con il 150° anniversario del’Unità d’Italia.

Le Associazioni degli ex Consiglieri regionali AREC (presieduta dall’On. Filippo Caria )  e degli ex Parlamentari(coordinata  dal Sen. Nicola Imbriaco)  d’intesa con la Direzione scolastica Regionale della Campania  , vogliono celebrarlo ricordando alle nuove generazioni,  i principi, i valori da cui 150 anni fa nacque l’Italia,  che sono anche  alla base della lotta di liberazione dal nazifascismo, della nascita della Repubblica ed , infine, del nostro ordinamento costituzionale.

I principi dell’UNITA’, della libertà, della giustizia, della uguaglianza, consacrati nella Costituzione del 1948, furono i principi che, nel Risorgimento, animarono le lotte di migliaia e migliaia di giovani, molti dei quali si batterono e si immolarono per una Patria che volevano unita.

Una serie di incontri-conferenze, con la partecipazione dei nostri soci, avranno luogo nelle scuole della Campania per trattare, con gli eventi che portarono all’unità, i temi della vita democratica di oggi.

Il ruolo del Parlamento, dell’ Assemblea regionale e delle assemblee elettive, in democrazia;

I valori della legalità, del rispetto dell’ambiente, della solidarietà; la valorizzazione e la  difesa dei principi costituzionali anche in un ottica che guardi all’Europa ed al nuovo mondo della globalizzazione.

Crediamo in tal modo, fedeli al nostro statuto, di dare un contributo positivo alle celebrazioni che in occasione del 150° si svolgeranno in tutta Italia.

Sarà l0On. Prof. Elio Reina  che aprirà questi incontri mercoledì 9 marzo all’Istituto Sup. Gentileschi di Napoli;mentre giovedì 10 marzo  all’Istituto Tecnico “Archimede “ di Napoli relazionerà l’On. Prof. Guido D’Angelo  e venerdì 11 marzo  a Caiazzo (CE)  presso la Scuola Media “A.A. Caiatino “ sarà relatore l’On. Prof. Giovanni Piccinino. Lunedì 14 marzo  presso l’Istituto Superiore “Petronio “ di Monteruscello a Pozzuoli ,si terrà una lezione speciale dal tema “La Costituzione nella sua attualità nel 150° dell’Unità d’Italia” tenuta dal On. Prof. Antonio Iodice con l’introduzione del Sen. Nicola Imbriaco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento. Abusivismo edilizio. Assolti un dirigente comunale e due caschi bianchi
SuccessivoRipopolamento acque interne, Russo: “Rinaturalizzazione dei nostri fiumi e opportunità di sviluppo turistico”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.