In alternativa, è possibile conferire le frazioni merceologiche nelle traverse di Corso Umberto, dalle 21:00 alle 4:00. Per l’inottemperanza da parte dell’utenza domestica, l’importo relativo al pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa pecuniaria è stato stabilito in 150 euro.
<<Con l’ordinanza sindacale n.6 del 4/3/2011 – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Carmine Salsano – tale modifica viene introdotta in via sperimentale per un periodo di tre mesi, proprio per andare incontro alle esigenze dei cittadini residenti lungo il Corso e scoraggiare i conferimenti serali, che causano disdoro al “salotto della città”>>.
<<La scorsa settimana – ha affermato l’assessore alle Attività Produttive, Mario Pannullo – io e l’assessore Carmine Salsano abbiamo incontrato i rappresentanti locali della Confcommercio, che accusavano i residenti di Corso Umberto I di conferire la sera anziché al mattino entro le 7:30. In seguito a ciò, abbiamo ritenuto opportuno procrastinare l’orario di conferimento delle utenze domestiche alle ore 8:00, allineandolo con l’orario di ingresso degli alunni negli istituti scolastici, evitando in tal modo gli errati conferimenti serali da parte di coloro che, entro le 7:30, non si sono ancora recati a lavoro o a scuola>>.