Pompei, Messigno: Secondo Carnevale di Periferia

Domenica 6 Marzo 2011, l’Associazione Culturale “Idee in Movimento” e la Parrocchia S. Cuori di Gesù e Maria di Messigno, hanno organizzato il  “II° Carnevale di Periferia”.

Con questo evento, continua il percorso sociale che tende a tenere accesi i riflettori su una Periferia che ha tanto bisogno di veder realizzati quelle idee e quei progetti che la renderebbero più vivibile e darebbero la giusta dignità a chi ci vive.

«Tutto questo – ha dichiarato il presidente Angelo Calabrese –  lo facciamo attraverso dei momenti di aggregazione sociale dove si esaltano e valorizzano le figure che compongono la famiglia.

Naturalmente il Carnevale è una festa dedicata interamente a bambini e ragazzi ai quali viene offerta la straordinaria opportunità di stimolare la loro creatività attraverso l’utilizzo di musiche, balli, costumi, maschere e tutto quello che di gioioso e colorato il Carnevale rappresenta».

La sfilata ha avuto luogo lungo le strade della periferia pompeiana, tra via Molinelle (Partenza, P.co S.Gargiulo), via Ripuaria, via Messigno, Traversa vicinale Messigno e via Casone fino ai locali Avanserra dove si è conclusa la festa.

Ad aprire la sfilata le coreografie della scuola di danza “Dirty Dancing” della maestra Daniela De Martino e il Carro Musicale. A grande sorpresa le catechiste della Parrocchia con i bambini hanno preparerato per l’occasione una scena legata al 150° dell’Unità d’Italia. La sfilata terminava con i due carri che si completavano rappresentando l’Arca di Noè. Un messaggio importante: condividere il viaggio con il proprio simile. La seconda metà del doppio carro presentava un grande vecchio, Noè, che se ne sta su una barca in attesa di compagnia: un invito, in pratica, alla pacifica convivenza tra gli esseri della terra.

Nei locali avanserra di via Casone poi la serata è continuata con degustazioni varie, balli magie ed animazione per un  grande divertimento con pop-corn, zucchero filato, e creps al cioccolato, tutto gratuito!

«Desideriamo ringraziare – ha concluso il presidente Calabrese – i sempre più numerosi amici che gratuitamente hanno regalato il loro tempo e la loro professionalità per preparare l’evento e tutti quelli che hanno contribuito economicamente in modo volontario. Vi assicuro che senza il loro impegno nulla sarebbe stato possibile!».

La Periferia è in cammino….

ADG

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano