Anche su Aldo Starace Taranto dice la sua: “Ho accolto con grande soddisfazione la candidatura di Starace. Sono molti anni che gli chiedevo questo impegno e finalmente si è deciso a correre. Starace è molto legato a questo territorio e darà il massimo per arrivare al traguardo e cambiare il volto politico della città. E in questo momento il centrosinistra vicano aveva bisogno di una candidatura del suo calibro. Tuttavia è necessario che Starace stringa un patto fortissimo con i cittadini, con le forze civili e politiche del paese e faccia al più presto chiarezza sulla consistenza della sua forza. Gennaro Cinque si sta muovendo con grande abilità e bisogna assolutamente arginare la sua potenza pervasiva sul territorio. Lo si può fare solo rimanendo presenti quotidianamente, e sempre a disposizione di tutti. Noi daremo a Starace tutto il sostegno possibile”
Com’è noto, Starace aveva detto in una lettera pubblicata sul web di non essere il candidato del pd. E Taranto precisa “Non ho dato molto peso a quell’affermazione, anche se penso che poteva risparmiarsela proprio per non dare adito a strumentalizzazioni, come poi è avvenuto. In realtà Starace non nasce come il candidato del pd in quanto si è presentato come il candidato di tutti quelli che vogliono un rinnovamento nel modo di fare politica a Vico Equense. Solo in questo senso va presa quella dichiarazione. Non voleva certo intendere che il pd non debba fare parte della coalizione che lo sosterrà. Su questo ci siamo chiariti subito.”
Quanto alle forze politiche alleate insieme al pd per sostenere Starace, il segretario del pd mantiene ancora un moderato riserbo. “Noi faremo il 12 marzo una manifestazione per ufficializzare il pieno sostegno del pd ad Aldo Starace presso l’Hotel Sporting. In quell’occasione sarà presente anche Massimiliano Manfredi, presidente dell’assemblea provinciale del pd e conto sulla partecipazione dell’on. Piccolo che mi ha dato la sua disponibilità. Sarà quella l’occasione per cominciare assieme la campagna elettorale. Con le altre forze politiche del centrosinistra siamo in costante contatto e spero in un esito positivo alla fine delle consultazioni. Credo che il buon senso prevarrà e che anche IDV faccia parte della nostra coalizione con una sua lista e con il suo simbolo.“