Boscoreale: atto d’indirizzo del Consiglio Comunale, si sblocca il condono edilizio

E’ stato votato dal consiglio comunale, con voto unanime, un atto d’indirizzo per la definizione delle 2582 istanze di condono edilizio, ai sensi delle Leggi 47/1985 e 724/1994, allo stato giacenti presso il settore urbanistico.

Il puntuale atto d’indirizzo, articolato in numerosi punti, sostanzialmente indica un modello procedimentale di semplificazione che dovrà essere utilizzato da tutti i soggetti legittimati ad ottenere il rilascio del provvedimento formale. Il settore urbanistico, per accelerare le procedure, provvederà ad inviare, a mezzo posta, all’indirizzo, risultante da accertamento anagrafico, ad ogni richiedente del condono edilizio apposita modulistica che dovrà essere restituita al Comune entro il termine tassativo del 31 luglio 2011.

Particolare attenzione è stata prestata anche al versamento degli oneri concessori. L’atto d’indirizzo, infatti, prevede la rateizzazione, e la riduzione degli interessi legali dal 10% al 2,5%, delle somme dovute a titolo di oneri concessori e di interessi superiori ad euro duemila, da un minimo di dodici rate ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importi.

“Con quest’atto –ha spiegato Pasquale Sansone,assessore all’urbanistica- finalmente si porteranno a termine circa 2500 pratiche di condono edilizio che porteranno benefici economici all’Ente e ai cittadini che dopo circa trent’anni di attesa riceveranno una risposta alle loro aspettative. Negli anni passati più di un’amministrazione ha tentato di risolvere il problema senza mai addivenire ad una soluzione. Dalla prossima settimana ci attiveremo per essere immediatamente operativi. Il provvedimento –ha precisato l’assessore Sansone- è stato reso possibile grazie all’impegno del consiglio comunale”.

“La definizione delle istanze di sanatoria, particolarmente atteso dalla cittadinanza, -ha spiegato il sindaco Gennaro Langella- è di fondamentale importanza in quanto comporta ripercussioni sull’intera attività dell’amministrazione, sia nella funzione di programmazione e di pianificazione territoriale, sia per gli interventi nelle opere di urbanizzazione di intere zone del nostro territorio. Questa- ha aggiunto il Sindaco- uestaè anche occasione per il rilancio dell’economia locale e del suo indotto attraverso la ripresa delle attività edilizie”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRicettava gli stereo rubati nei parcheggi di Capodichino: fermato
SuccessivoCastellammare, manifestazione contro l’ordinanza anti-assembramento. Bobbio: “Recupero legalità”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.