Serie C dilettanti: vincono solo Agropoli e Delta Salerno

Si può definire soddisfacente solo a metà la ventunesima giornata del girone H del campionato nazionale maschile di serie C dilettanti, per le quattro formazioni salernitane che vi partecipano. Sono stati solo due (B.C.C. Agropoli e Delta Salerno) i team della seconda provincia campana ad uscire vittoriosi dai rispettivi impegni, mentre è andata male ai restanti due (Laezza Salerno e Simer Battipaglia).

Ha fallito la prova del nove, quella che poteva significare l’aggancio alla terza piazza, il Laezza Salerno, sconfitto 72-60, sul rettangolo di gioco dell’Isocasa Cosenza. Un primo quarto disputato in maniera assolutamente indecifrabile, che si è tradotto in un parziale di 33-11, ha condizionato l’intero corso di gara, perché, da quel momento, i salernitani non sono più riusciti a recuperare il passivo e ribaltare le sorti del match. Quando poi sembrava essere arrivato il momento giusto per reagire, sono state alcune dubbie scelte arbitrali a tarpare le ali ai gialloblù, ai quali non sono bastate le prove sugli scudi di Cupito (14), Stuppia (18) e Bizzarri (10). « La tensione prepartita ci ha giocato un brutto scherzo. Non siamo proprio entrati in partita nel primo quarto – ha sbottato l’allenatore salernitano, Antonio Barbuto – e, quando potevamo raddrizzare la partita, abbiamo sbagliato tanto sotto canestro». Il Laezza Salerno resta così al quarto posto, in coabitazione con Montenapoleone Racalmuto ed Eurogroup Gela, in una classifica molto corta, che potrebbe mutare in qualsiasi momento e fino alla fine.

Due punti più sotto, al settimo posto, insieme all’Amatori Messina, il B.C.C. Agropoli si gode la zona play-off, soprattutto dopo l’ottimo risultato conseguito nell’ultimo incontro casalingo con il Ranieri International Soverato, superato 70-52, tra le mura amiche del PalaDiConcilio. La sfida con i calabresi non è mai stata in discussione. Gli uomini di coach Enzo Maria, infatti, hanno condotto le ostilità sin dalla palla a due, portandosi avanti nel punteggio, tenendo in mano le redini dell’incontro e gestendo sapientemente ogni singolo possesso, così incrementando il vantaggio minuto dopo minuto e chiudendo brillantemente il match, grazie anche alle prove superlative di Raffaelli (18), Palma (10) e Forino (17).  E’ così arrivata la quinta vittoria di fila per la compagine cilentana, che resta stabilmente in zona play-off e inizia a scalare le posizioni, per riuscire a meglio posizionarsi nella griglia finale.

Con quattro lunghezze in meno, alla nona piazza, il Delta Salerno continua la sua marcia di avvicinamento alle zone che contano della classifica, allontanandosi contestualmente dai bassifondi pericolosi. La crescita dei bluarancio è provata dalla vittoria per 63-46, arrivata domenica sera al PalaSilvestri, ai danni dell’Eurogroup Gela. E’ stata una prova di forza del collettivo salernitano, che sta dimostrando di essere in ottima forma e di avere tutte le intenzioni di chiudere la stagione agonistica con il raggiungimento di un importante traguardo. I siciliani non hanno trovato scampo in terra campana, perché il Delta ha messo sin da subito il naso avanti e non ha permesso mai agli avversari di poter rientrare in partita. Sono stati addirittura cinque gli uomini di coach Alessandro Marzullo a chiudere l’incontro in doppia cifra: Antonucci (10), Tredici (10), Bertini (10), Errico (11) e Parlato (12). « E’ stata la vittoria del gruppo – ha rimarcato il direttore sportivo, Anthony Ruggiero – nella quale ognuno ha dato il proprio contributo. Un plauso ai ragazzi che sono partiti dalla panchina e che hanno risposto presente, appena sono stati chiamati in causa. Buona anche la gestione della contesa da parte del tecnico, che ha saputo leggere benissimo tutte le fasi del gioco. Riuscire a mettere sotto per ben due volte una squadra come l’Eurogroup Gela è per noi motivo di grande orgoglio e ci conferma che abbiamo tutte le carte in regola per provare a lottare fino alla fine, per conquistare l’accesso ai play-off».

Confermando i pronostici della vigilia, il Pontano Napoli, nell’anticipo, ha fatto un solo boccone della Simer Battipaglia, surclassata al PalaBarbuto 99-43. Si può parlare di partita vera e propria solo relativamente ai primi minuti di gara, prima che i padroni di casa serrassero le maglie difensive ed iniziassero a giocare in maniera accorta e convinta. I giovanissimi atleti di coach Cantelmi, tra i quali si sono distinti Fabiano (14) e Di Donato (10), si sono trovati costretti ad issare bandiera bianca e ad accontentarsi delle briciole.

Nel prossimo turno, che si disputerà domenica alle ore 18:00, le società salernitane saranno così impegnate: Laezza Salerno – Amatori Messina; Edil Tomarchio Acireale – B.C.C. Agropoli; Simer Battipaglia – Veolia Rosarno; Audax Reggio Calabria – Delta Salerno.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano