Il Premio Cavalierato Giovanile è un riconoscimento destinato a donne ed uomini under 35, cittadini italiani del territorio provinciale di riferimento(anche se residenti all’estero), ovvero stranieri con regolare permesso di soggiorno, che hanno manifestato il proprio talento nei seguenti settori: arte, comunicazione, cultura, imprenditoria, innovazione, musica, ricerca, sociale, spettacolo, sport. Alla presentazione avvenuta stamani nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, hanno partecipato: l’ideatore del Premio, Giovanni Assogna e la direttrice, Francesca Iannone, che hanno spiegato le modalità attraverso cui i singoli, le Istituzioni e le Associazioni potranno segnalare i migliori talenti direttamente on-line all’indirizzo www.cavalieratogiovanile.it. Oggi, infatti, ha preso il via il periodo di apertura delle nomination, che avrà termine il prossimo 20 maggio. Le migliori candidature saranno selezionate da una giuria che sceglierà i più meritevoli. Le motivazioni della scelta saranno rese pubbliche durante la cerimonia finale di premiazione. Per effettuare le nomination bisogna compilare il modulo candidatura on-line presente sul sito del Cavalierato Giovanile, cliccando sul
simbolo della Provincia di Salerno. Il modulo è diviso in due parti: nella prima vanno inseriti i dati del promotore; nella seconda quelli del candidato. Al termine della compilazione, il modulo va inviato cliccando sull’apposito pulsante in basso a destra. «L’iniziativa – ha sottolineato l’ideatore del Premio Giovanni Assogna – è già stata realizzata nelle Province di Roma, Ancona, Biella ed è in corso a Salerno, Verbania e Monza. Abbiamo costituito un albo dei talenti composto dai 54 giovani under 35, che hanno vinto le tre edizioni realizzate. Da oggi, anche la Provincia di Salerno si impegna per tirare fuori le migliori energie del territorio».
Per ogni edizione l’organizzazione del Premio contatta, con sistemi di direct marketing, circa 2.000 giovani del luogo per promuovere l’iniziativa.