Tre fenomeni per il potere

Tre fenomeni caratterizzano l’epoca moderna.
Anzitutto l’ascesa economico-sociale delle classi lavoratrici. Nelle prime fasi del loro movimento di ascesa i lavoratori concentravano le loro azioni nel rivendicare diritti a contenuto soprattutto economico-sociale; la estendevano quindi ai diritti di natura politica; e infine al diritto di partecipare in forme e gradi adeguati ai beni della cultura. In secondo luogo viene un fatto a tutti noto, e cioè l’ingresso della donna nella vita pubblica. Nella donna, infatti, diviene sempre più chiara e operante la coscienza della propria dignità. Sa di non poter permettere di essere considerata e trattata come strumento; esige di essere considerata come persona, tanto nell’ambito della vita domestica che in quello della vita pubblica.
Infine la famiglia umana, nei confronti di un passato recente, presenta una configurazione sociale-politica profondamente trasformata. Non più popoli dominatori e popoli dominati: tutti i popoli si sono costituiti o si stanno costituendo in comunità politiche indipendenti. Questi tre fenomeni che appunto caratterizzano l’epoca moderna sembra che allo stato odierno non vengano riconosciuti da tutti, chi per un verso e chi per l’altro. Alla base di questo sintomatico rifiuto vi possono essere le più svariate ragioni ma quella che assurge a emblema del rifiuto stesso è senz’altro una ragione di carattere economico. Chi manovra le leve del potere economico-politico non ha nessun interesse a sostenere la causa di fatti notoriamente ormai accettati da tutti, che non possono venir messi in discussione se non da chi cura il proprio interesse personale.

Giuseppe D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI giochi del Mediterraneo
SuccessivoIl mondo come io lo vedo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.