Castellammare, Di Somma: “Consegnati i cantieri dopo crollo di Via Visanola”

E’ stato consegnato, il 4 marzo scorso, il cantiere dei fabbricati di via Visanola e via Brin, interessati dai cedimenti strutturali nello scorso mese di febbraio”.

Lo annuncia l’assessore all’Urbanistica e al Centro antico, arch. Francesco Di Somma.

“E’ opportuno sottolineare che l’intervento che il Comune andrà ad eseguire, a danno dei privati, riguarderà esclusivamente l’eliminazione di quelle parti dei fabbricati che costituiscono imminente pericolo per la pubblica incolumità. Visto il particolare concatenamento del contesto edilizio, nonché il carattere peculiare del sottosuolo attraversato da un flusso naturale d’acqua, il Comune ha ritenuto necessario avvalersi, per la corretta esecuzione dei lavori di demolizione parziale, dell’assistenza tecnica del Dipartimento di Ingegneria strutturale dell’Università Federico II di Napoli e del Dipartimento di Geotecnica dell’Università del Sannio”, ha continuato Di Somma. “Pertanto, l’intervento dell’Amministrazione riguarderà una prima fase di analisi del sottosuolo al fine di accertarne la resistenza di carico e lo stato di deflusso delle acque che al momento lo attraversano. Tale fase di analisi del sottosuolo servirà a garantire anche il corretto posizionamento delle opere provvisionali di sostegno funzionali per una demolizione controllata delle parti pericolanti degli edifici, e sarà utile a un successivo intervento che i privati dovranno eseguire, per il recupero degli edifici stessi”, ha concluso Di Somma.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, 17 marzo: il Comune organizza convegno su unità nazionale e costituzionalismo
SuccessivoUltima chiamata per i sostituti d’imposta: il 31 marzo scade il termine per la comunicazione dei dati sui 730-4
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.