Pompei: siglato il patto dei sindaci per salvare l’ambiente

Aperte le candidature al progetto “Life Plus”, finanziato dalla Commissione Europea, i Sindaci dei Comuni di  Pompei, (Comune Capofila), Sant’Antonio Abate, Santa Maria La Carità, Casola, Pimonte e Lettere hanno siglato un patto per accedere ai fondi.

Il “Life-Plus si articola in tre aree del programma: Natura e biodiversità; Politica e governance ambientali; Informazione e comunicazione.
Il budget complessivo del bando ammonta ad oltre 267 milioni di euro, di cui almeno il 50% è assegnato a misure di sostegno alla conservazione della natura e della biodiversità.
Life-plus concorre all’attuazione del sesto programma di azione in materia di ambiente, contribuendo a migliorare la qualità dell’ambiente; a stabilizzare le concentrazioni dei gas serra; a tutelare, conservare, ripristinare e migliorare il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e fauna selvatiche; a promuovere una migliore gestione delle risorse e dei rifiuti; a elaborare approcci strategici per quanto riguarda la formulazione, l’attuazione e l’integrazione delle politiche.
La scadenza per la presentazione delle proposte è stata fissata al 18 luglio, è per arrivare preparati al traguardo che, i sindaci dei sei comuni, hanno unito forze e  competenze.

“La tutela dell’ambiente, considerando la vastità del territorio su cui andiamo ad intervenire  – hanno detto i Sindaci in conferenza stampa – è maggiormente efficace se affrontata integrando azioni sinergiche. Noi sappiamo che il miglioramento delle condizioni ambientali risulta essere un fattore chiave per lo sviluppo economico e sociale per i territori in crisi occupazionale”.

La sinergia tra i sei Comuni nasce dall’esigenza di un approfondimento strategico sulla tematica pubblica dell’ambiente con azioni connesse, relative all’analisi e integrazione di idee, progetti e investimenti, come contemplati  nei programmi 2007-20013: “Life Plus”, Feasr, Fers, Fse e Fas e altri fondi o programmi finanziati e gestiti specificatamente dalla Commissione Europea, dalla Regione Campania e dal Ministero dell’Ambiente.

I Sindaci e delegati intervenuti: di Pompei Claudio D’Alessio, di Sant’Antonio Abate Antonio Varone, di Casola Domenico Peccerillo, assessore di Lettere Angelo Della Marca,  assessore Pasquale Alfano e il consigliere Benito Elefante di Santa Maria La Carità, il vicesindaco di Pimonte Raffaele Gargiulo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSuperPlastik di Pompei: i lavoratori occupano l’aula consiliare
SuccessivoTerremoto in Giappone: il racconto di un porticese a Tokyo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.