San Giorgio a Cremano. Insegnanti efficaci: “benessere in aula”. Un seminario lunedì in villa Bruno

Lunedì 14 marzo 2011, dalle 17 alle 19 presso la biblioteca comunale di villa Bruno, si terrà il seminario “Insegnanti efficaci: BenEssere in aula” curato dagli esperti dell’ASPIC Counseling e di Cultura Napoli–Avellino con il contributo organizzativo delle associazioni  Altanur. Il seminario sarà svolto nell’ambito delle iniziative Le Connessioni Inattese e Lineadarco inserite tra le attività di supporto tecnico organizzativo dei servizi bibliotecari comunali. L’evento rientra nel  programma di animazione bibliotecaria promosso  dall’assessorato alla Biblioteca di San Giorgio a Cremano guidato da Luigi Velotta con Lineadarco, che collabora alla preparazione di eventi culturali della Città di San Giorgio a Cremano da gennaio 2008.

All’appuntamento saranno invitati tutti gli insegnanti delle scuole territoriali ed extraterritoriali. La partecipazione al seminario sarà gratuita ma è richiesta la compilazione di una scheda di registrazione disponibile presso la biblioteca o richiedibile all’indirizzo info@bibliotecasangiorgio.it, per permettere agli organizzatori la predisposizione del materiale didattico in misura adeguata ai partecipanti.

Apprendere dovrebbe sempre avere come obiettivo comprendere meglio se stessi e gli altri nel proprio contesto di vita per creare modi di convivenza sempre più umani.  Gli insegnanti “illuminati” sanno che “apprendere non deve diventare fine a se stesso: un accumulo di “sapere” senza un orientamento globale. Questo presuppone che gli alunni sappiano per che cosa imparano e gli insegnanti per che cosa insegnano. Principiare o proseguire un confronto con esperti nel settore è utile per “rinverdire” la propria motivazione professionale.

Lunedì 21 marzo dalle ore 17 alle 19 seguirà il seminario “Genitori: istruzioni per l’uso” per rinforzare l’interazione dei genitori con i figli facendo riconoscere loro il ruolo di promotori dello sviluppo dei comportamenti positivi alla base di una comunità più sana. I genitori sono gli agenti primari dello sviluppo dei figli ed è quindi necessario, in un ottica di prevenzione e promozione del benessere bio-psico-sociale, offrire loro uno spazio di riflessione.

“Venir fuori, esistere: il palco dell’autostima” sarà il seminario che avrà luogo lunedì 28 marzo dalle ore 17alle 19 in villa Bruno. L’autostima è la capacità di dare valore ed importanza a se stessi e richiede una conoscenza di sé finalizzata a valutarsi in modo equilibrato. Attraverso un’esperienza integrata di counseling e teatro e guardando con umorismo la realtà che ci circonda, è possibile gestire più adeguatamente il rapporto con sé e con gli altri e migliorare la consapevolezza del nostro modo di stare al mondo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStrisce blu, la sfida a De Luca di Giovane Italia
SuccessivoCastellammare, omicidio Tommasino. Luisa Bossa: “Strumentalizzazione Pdl”. Bobbio: “Pd rifletta invece di attaccare”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.