Sorrento: a Villa Fiorentino, in mostra la collezione Enrico Salierno

Aprirà ufficialmente al pubblico domenica 13 marzo, presso Villa Fiorentino, a Sorrento, la mostra dal titolo “Apparecchi musicali d’altri tempi”.

Promossa dal Comune di Sorrento e dall’Uais, l’Unione artigiani intarsiatori sorrentini, l’esposizione vede protagonisti mobili e apparecchi musicali realizzati tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo successivo, appartenenti ad Enrico Salierno.

Sorrentino, fondò a New York la “Sorrento Specialità”, un’azienda specializzata nella vendita di prodotti artigianali della costiera.

Nel testamento, ha donato all’Uais la sua personale collezione, costituita da mobili, dischi musicali – antesignani del vinile – scatole musicali, orologi incastonati in quadri intarsiati.

Meccanismi perfettamente funzionanti e che costituiscono il fascino di questi arredi che hanno il pregio, una volta azionati, di riportare l’osservatore indietro nel tempo.

La mostra, inserita nel calendario di eventi della Fondazione Sorrento, dal titolo “Primavera Sorrentina”, resterà aperta al pubblico fino al 10 aprile prossimo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per informazioni è possibile contattare lo 0818782284.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Gaetano Amalfi tra letteratura e folklore”: domani incontro al Comune di Sorrento
SuccessivoCastellammare, 17 marzo: il Comune organizza convegno su unità nazionale e costituzionalismo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.