Anche Boscoreale celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia

Con un ricco programma di eventi, curato dall’assessorato alla cultura in collaborazione con le scuole del territorio e alcune associazioni culturali, anche Boscoreale, la prossima settimana, si accinge a celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le celebrazioni avranno inizio martedì 15 marzo e si snoderanno attraverso una quattro giorni di dibattiti, proiezioni, concerti, sui temi dell’Unità d’Italia. Martedì 15 marzo alle ore 18,00, presso la sala giunta del Palazzo Comunale, è prevista una relazione di Angelandrea Casale, ispettore onorario Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sul tema “Boscoreale al tempo dell’Unità d’Italia”. A seguire, alle ore 18,30, interverrà il giornalista Carlo Avvisati con una relazione “Borbone, briganti e piemontesi: la banda di Antonio Cozzolino “Pilone” “. Mercoledì 16, alle ore 18,00, in Piazza Pace, mostra dei lavori dei ragazzi delle scuole, con esibizione degli stessi  sui temi del Risorgimento. A seguire, alle ore 21,00, “Concerto per i giovani dai giovani”. Giovedì, 17 marzo, festa nazionale per la celebrazione del centocinquantenario, alle ore 9,00, nel chiostro del Palazzo Comunale, apertura stand lavori dei ragazzi delle scuole del territorio. Alle ore 18,00, presso la sala giunta del Palazzo Comunale è prevista una relazione del prof.Antonio Tommaso Cirillo sul tema “L’idea di Nazione di Giuseppe Mazzini”. A seguire, alle ore 18,30, il prof. Salvatore Ferraro terrà una relazione sul tema “I rapporti tra lo Stato e la Chiesa in Italia dal Risorgimento ad oggi”. Le celebrazioni si chiuderanno nella mattinata di sabato 19 marzo con una relazione, alle ore 10,30,  presso la sala giunta del Palazzo Comunale, del Senatore Luigi Compagna, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, sul tema “Federalismo: elemento di rottura o di rafforzamento dell’Unità Nazionale”. A seguire una relazione di Don Alessandro Valentino, Parroco Immacolata Concezione di Boscoreale, sul tema “Il valore della solidarietà e della sussidiarietà ai tempi del federalismo”. Il sipario sulle celebrazioni calerà con il dibattito, previsto alle ore 11,30, sul tema “Legalità e rispetto delle regole quali valori su cui costruire una nuova coesione Nazionale” che avrà quale relatore il capitano Luca Toti, comandante della compagnia carabinieri di Torre Annunziata. Il dibattito sarà introdotto dal consigliere Mario Trerè e moderato dall’avv. Francesco Sorrentino, ufficio legale di Legambiente.

“Le iniziative che proponiamo come Amministrazione comunale –ha spiegato Marialuisa Russomano, assessore alla cultura- hanno coinvolto le scuole cittadine di ogni ordine e grado, le associazioni culturali del territorio lavorando in perfetta sintonia con entusiasmo ed impegno. La celebrazione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia è nata dal profondo convincimento che la diffusione della cultura italiana, in tutte le sue forme, il concetto di Nazione, la rievocazione dei processi storici sono fonte irrinunciabile di arricchimento per l’Amministrazione comunale e per la cittadinanza tutta. Con gli studenti –ha concluso l’assessore Marialuisa Russomano- c’è stato un approccio non esclusivamente celebrativo in quanto ben motivati dai loro docenti hanno dato un ricco contributo in attività di laboratorio, produzione di testi scritti, studio di canti, balli, ecc.”.

“Anche per la nostra comunità –ha commentato il sindaco Gennaro Langella- questo anniversario deve rappresentare non solo un momento di profonda riflessione, ma anche un’occasione per riappropriarsi della propria storia, identificandosi sempre più con i valori di impegno civile che animarono la stagione del Risorgimento”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: la giunta comunale istituisce il pedaggio per i bus turistici
SuccessivoCastellammare, 150° dell’Unità d’Italia: il 14 marzo lezione sul “Parco della Memoria in Campania”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.