Nei saloni del Real Yacht Club Canottieri Savoia di Santa Lucia la convention dei Rotary Club, Distretto 2100 Italia sul progetto Alma Mater. Un parterre di professionisti, riuniti su invito del governatore Michelangelo Ambrosio, per sviluppare un piano di lavoro a favore dei ceti meno abbienti e di famiglie con bambini ospedalizzati medio o lungodegenti. Il prof. Carlo Ruosi, presidente del Club Napoli Posillipo, ha presentato una relazione sul “Progetto Pausilipon”. L’intervento è consistito nella costruzione presso l’ospedale per bambini di un Hospice, un appartamento attrezzato, per ospitare le mamme e i bambini in fase terminale del reparto di Onco ematologia.
“Da anni – ha spiegato il prof. Ruosi – abbiamo praticato delle attività di sostegno al Pausilipon e oltre ai doni frequenti, in particolare due concerti natalizi con Brunello Canessa tenuti all’interno della corsia. Avevamo notato – ha aggiunto – che pur essendo ottima l’assistenza ai bambini ci sembrava che si poteva fare qualcosa in più per le mamme che, spesso provenienti da lontano sia per la fase diagnostica sia per le cure chemioterapiche che spesso sono somministrate a questi piccoli pazienti, permanevano anche per mesi al capezzale dei loro figli, dotati al massimo di una sedia a sdraio. Certo l’ospedale anche per questo all’avanguardia, forniva loro la possibilità di soggiornare in strutture convenzionate situate non lontano dall’ospedale, ma nessuna mamma voleva allontanarsi da quella corsia. E’ a seguito di questa considerazione che abbiamo in pieno appoggiato il progetto distrettuale “Alma Mater”.
La rotariana Mariella Scrocca si è adoperata presso la direzione del nosocomio, contattando le dottoresse Annamaria Minicucci ed Elisabetta Pietroluongo, l’ing. Gennaro Sirico che subito hanno messo a disposizione i locali. Cosi è nato il primo esempio in Europa di “appartamento di accoglienza” realizzato all’interno di una corsia ospedaliera.
Fiore all’occhiello, curato da tutti i dieci club napoletani, riuniti nel “Gruppo Partenopeo” coordinato da Pier Francesco Valentini, il centro operante presso la Chiesa del Carmine in Piazza Mercato: “Abbiamo scelto di operare in questo quartiere – ha detto Valentini – bisognoso sia di visite mediche, sia legali. Il punto Rotary garantisce una presenza quotidiana pronta a capire le necessità di chi si rivolge a noi e quindi a fissare un incontro con il professionista interessato”. Dal giorno dell’apertura ad oggi siamo riusciti a superare il muro di diffidenza dei residenti, disoccupati e pensionati e degli extracomunitari”.
Il Club Pompei Oplonti Vesuvio con il suo presidente Alfredo Vaccaro ha illustrato il progetto “Assistenza alle Mamme”, presso l’ospedale civile di Boscotrecase. “Il progetto nasce da considerazioni relative al grave disagio – ha spiegato il presidente – che sopportano le mamme dei piccoli degenti a causa della carenza di attrezzature e locali idonei sia a consentire la costante presenza del genitore accanto al bambino, sia la possibilità da parte del genitore di godere di un punto di ristoro. Inoltre essendo di fondamentale importanza per il successo dell’allattamento una corretta posizione madre-figlio si è dotato il nosocomio di cuscini idonei sia in circostanze normali sia in particolari situazioni parti prematuri, gemellari. Per l’arredamento delle stanze di degenza si è provveduto con otto poltrone relax e la fornitura di sei materassi per culla. Inoltre attraverso il coinvolgimento di giovani Interactiani, Rotactiani, Inne Wheel e degli stessi rotariani disponibili, sarà assicurata assistenza psicologica alle madri e assistenza per il sostegno ad eventuali esigenze familiari, e un ristoro alimentare. Hanno coadiuvato in questa operazione i Club Pompei Sud con Franco Greco; Masina Boccia per Ercolano Centenario, Costantino Giardino per Torre del Greco Comuni Vesuviani. Presente il direttore sanitario e il direttore amministrativo del Presidio Ospedaliero S.Anna e S.S. Madonna della Neve e i sindaci di Torre Annunziata, Boscotrecase e Boscoreale.
Sono seguiti gli interventi di Sergio Pepe, presidente Rc Napoli; Andrea De Giorgio, presidente Rtc Napoli; Giancarlo Bracale, presidente Commissione Alma Mater, RC Napoli Sud Ovest; Luigi Noto, presidente RC Catanzaro; Salvatore Iellamo, presidente RC Palmi; Francesco Zimmiti, Rotariano di lungo corso, RC Reggio Calabria Sud Parallelo 38; Annibale Mari, presidente RC Cosenza; Anna Esposito, RTC Napoli Castel dell’Ovo.
Mario Carillo