Regione, Pica (Pd): “Presto una proposta di legge per contrastare il mobbing”

“Tendere alla realizzazione di un ambiente di lavoro che assicuri pari opportunità e il riconoscimento delle potenzialità e competenze individuali, non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo delle aziende e degli enti”.

È quanto ha sostenuto il Presidente della IV Commissione speciale Donato Pica nel corso del suo intervento al convegno “Discriminazioni sui Luoghi di Lavoro. Strategie alla luce della normativa che cambia”, coordinato dalla Consigliera di Parità Provincia di Caserta, Dott.ssa Francesca Sapone, svoltosi stamani presso la sala consiliare della Provincia di Caserta.

Un convegno che ha visto tra l’altro, le presenze significative della dott.ssa Carmen Di Carluccio (Ricercatrice Diritto del Lavoro – Sun), la dott.ssa Ippolita Laudati (Magistrato Sezione Lavoro Tribunale di Salerno), il dott. Rino Brignola (Segretario Generale Cisl FP Campania), il dott. Angelo Petrocelli (Direttore Direzione Provinciale del Lavoro) e il dott. Gerolamo Cangiano (Assessore Provinciale Politiche del Lavoro), del Sen. Pasquale Giuliano Presidente della Commissione Lavoro  – Senato della Repubblica, che insieme hanno dibattuto sulla particolare normativa nazionale e locale, riguardo il tema sovracitato.

“Quando le discriminazioni – aggiunge – si trasformano in persecuzioni, vessazioni e/o angherie messe in atto, con continuità e sistematicità da parte del datore di lavoro o dei colleghi, si parla di mobbing”.

“Il mobbing – ricorda – non è un fenomeno nuovo, ma è preoccupante il fatto che sia in espansione tanto nel settore pubblico, quanto in quello privato. Anche la derisione e l’emarginazione, i comportamenti abusivi a connotazione sessuale o le aggressioni fisiche sono considerati espressione del fenomeno”.

A tal riguardo il Presidente della Commissione regionale ha ricordato che sta per essere presentata una proposta di legge, a firma di tutti i componenti della stessa, con il preciso obbiettivo di contrastare il fenomeno del mobbing. Tale testo costa  di 9 articoli, enunciati inseguito ad un confronto con tutte le parti sociali e del mondo del lavoro.

“Una proposta di legge – conclude il Presidente della IV Commissione speciale Donato Pica – che mira alla prevenzione e alla sensibilizzazione del fenomeno mobbing, ad uniformare l’accesso alle informazioni su tutto il territorio regionale ed alla creazione di un percorso standardizzato di accesso ai servizi dedicati per i lavoratori mobbizzati”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePioggia di goal a Monza, Salernitana quarta
SuccessivoD’Alema a Napoli: “Morcone è un servitore dello stato estraneo alle lacerazioni di partito”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.