Torre del Greco, aggredite guardie ambientali

Guardie ambientali aggredite a Torre del Greco. E’ successo in corso Umberto I, dove un gruppo di volontari delle associazioni che si occupano dei controlli sul buon andamento della raccolta differenziata nel comune vesuviano sono state fatto oggetto prima di lancio di uova marce e poi circondate da una decina di persone. Solo l’intervento delle forze dell’ordine, chiamate sul posto, ha permesso di disperdere i facinorosi e ha evitato che la situazione potesse degenerare. Al centro delle protesta, la richiesta dei volontari di procedere al controllo del regolare smaltimento dei rifiuti e della corretta differenziazione della spazzatura. Altri episodi contro le guardie ambientali – come denunciano i responsabili dei volontari – sono avvenuti sempre sabato in via San Giuseppe alle Paludi e via del Clero. Tanta tensione ma alla fine nessuna conseguenza grave e al momento non risultano esserci nemmeno denunciati. Gia’ sabato 5 marzo si erano avuti altri episodi di contestazione nei confronti delle guardie ambientali, figure istituite dal Comune per puntare a superare entro la fine dell’anno il 50% nella raccolta differenziata a Torre del Greco.

“Piena solidarietà alle guardie ambientali – dichiara il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – fatte oggetto stamane di una aggressione nel comune di Torre del Greco. In Campania soprattutto in questo periodo difendere l’ ambiente è pericoloso. Se uno inquina il territorio o smaltisce illegalmente i rifiuti o addirittura è vicino alla camorra viene anche difeso ma se cerca di salvare il verde e l’ ambiente è spesso oggetto di aggressioni anche da normali cittadini non legati alla criminalità organizzata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, il Pd: “Possibili le convergenze sul programma con Starace”
SuccessivoIl Napoli batte il Parma 3-1 e torna a sognare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.